Anno XI 
Mercoledì 22 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
seravezza
22 Ottobre 2025

Visite: 41

Le bandiere del Palio dei Micci sventoleranno per tre giorni in mezzo al mar Mediterraneo. Alcuni sbandieratori, musici e figuranti del Gruppo Sbandieratori e musici Palio dei Micci e della contrada il Pozzo prenderanno parte al primo Trofeo del Mediterraneo over 40.

Tre giorni su una nave da crociera, la Costa Favolosa, con l'organizzazione di Evergreen Dems asd, con imbarco domani (giovedì) da Genova e scali a Barcellona e Marsiglia.

Ogni sera i passeggeri potranno assistere a spettacoli, sfilate dei figuranti, rulli di tamburi e alle appassionanti esibizioni degli sbandieratori Giacomo Tarchi e Gabriele Marcuccetti del Gruppo Palio con Alessio Quiriconi e Marco Galleni della contrada il Pozzo.

La presenza sulla nave da crociera prevede la partecipazione allo spettacolo "Il baule dei ricordi" ma anche momenti di gara che impegneranno gli atleti versiliesi, consentendo così anche una promozione sinora inusuale del Palio dei Micci di Querceta.

"Si tratta di una preziosa occasione per promuovere questo particolare settore sportivo – commenta Giacomo Tarchi, consigliere comunale con delega allo sport, lui stesso sbandieratore e già campione d'Italia – un modo per far conoscere questa disciplina in una location decisamente particolare, con un'evidente ricaduta promozionale per il Palio, che merita di essere sempre più scoperto e apprezzato, e naturalmente per il nostro territorio".

(Al centro della foto "Sbandieratori", Giacomo Tarchi e Gabriele Marcuccetti, impegnati nel Trofeo Mediterraneo)
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie