Anno XI 
Martedì 9 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Ottobre 2025

Visite: 148

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali concerti che si terranno presso la Cattedrale di San Martino.
 
Il primo la sera di martedi 21 ottobre alle 21 col coro e l'orchestra da camera Gross Flottbeck di Amburgo, diretti da Simon Obermeier.   Verrà eseguita (per la prima volta a Lucca, per quanto ci risulta) la "Lutherische Messe in g-Moll, BWV 235" di Johann Sebastian Bach; quindi il III concerto Brandeburghese sempre di Bach (BWV1048)  ed infine nella seconda parte due importanti opere corali di Johannes Brahms, "Fest- und Gedenksprüche", op. 109 e "Nänie", op. 82 (su testo di Friedrich Schiller).  Un'occasione unica con un programma di grande arte e profonda bellezza e quindi assolutamente da non perdere per il pubblico lucchese.
 
Venerdi 24 ottobre, sempre alle 21 chiuderà invece la rassegna il famoso organista tedesco Willibald Guggenmos, da molti anni alla ribalta concertistica internazionale, titolare della Cattedrale di San Gallo in Svizzera (uno dei posti per un'organista tra i più importanti d'Europa) nonchè direttore artistico di vari festival. Eseguirà musiche di Charles Tournemire Choral-Improvisation sur le Victimae Paschalis, Joseph Callaerts Larghetto (dopo il quintetto di clarinetto KV 581 da W.A. Mozart), Eugène Gigout Toccata, Tibor Pikéthy Pastorale op.63, Hans Zimmer  From "Interstellar Suite" Organ Variation e Toccata, Jacques Vogt       Fantaisie-Orage, Olivier Messiaen     Da "L'Ascension" (1934) Alléluias sereins, Transports de joie.
Musica in Cattedrale è organizzata da FLAM in collaborazione con Opera del Duomo centro d'arte e cultura col patrocinio e contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'ingresso ai concerti è libero.
 
Pare giusta l'occasione per dire che presso la Cattedrale di San Martino, anche se non faranno parte della rassegna,  vi saranno altri appuntamenti e iniziative musicali nel periodo Natalizio. Queste però verranno poi segnalate a suo tempo.
 
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Hanno fatto scalpore le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dell'imprenditore Elon Musk sulla inutilità…

Nasce a Lucca "Adole-scienze", il nuovo format di Retemia dedicato ai temi più delicati dell'adolescenza: 15 puntate…

L'associazione Campanari Lucchesi aderisce per il quinto anno consecutivo all'evento "Suoniamo i campanili d'Europa per sostenere i diritti umani"

"Già nel pomeriggio di domenica la scritta era scomparsa, rimossa grazie all'intervento degli addetti comunali; ma questo episodio…

Spazio disponibilie

Ancora giovane, pieno di vita e con una grande passione per lo sport, il calcio la bicicletta in particolare. Augusto Biagi, 61 anni, era fratello di Amelia Biagi, proprietaria della farmacia omonima di San Leonardo in Treponzio

La megarotonda a S. Concordio

di Arch. Claudio Pardini Cattani

La megarotonda a S.Concordio per agevolare i mezzi pesanti nell’attraversamento è un’opera sbagliata. Il quartiere di S.Concordio va…

Si è conclusa ieri con grande successo la serata "Natale al Buoniamici", un evento magico che ha unito festa e solidarietà presso il Bar Ristorante Buoniamici, situato in Lungomare Europa 70, Passeggiata di Lido di Camaiore

Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie di progetti di eccezionale qualità spaziando dalla danza, alla prosa, alla poesia, alla musica, affiancando le migliori risorse artistiche locali con progetti che provengono da luoghi e culture lontane

Spazio disponibilie

Il 7 dicembre 1975 nella sala consiliare del Comune di Lucca nacque l'attuale società ovvero quella che è oggi La Virtus Lucca che proprio il 7 dicembre di quest'anno ha compiuto 50 anni

Dall’assemblea pubblica che si è tenuta il 4 dicembre 2025 a Lucca nel quartiere di San Concordio, presso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie