L'avvocato Paola Gifuni, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Viareggio, ha partecipato alla conferenza internazionale di tre giorni intitolata "Uguaglianza di Genere ed Empowerment Femminile: Sfide, Soluzioni e Migliori Pratiche nella Regione Mediterranea".
La conferenza, svoltasi dal 2 al 4 dicembre 2025, è stata un evento cruciale nel dibattito scientifico e politico sulla parità di genere nella regione. L'importanza della conferenza risiede nel suo focus sulla promozione della parità e dell'empowerment femminile e nello sforzo di avanzare la ricerca scientifica e lo sviluppo di politiche basate sul genere.
L'iniziativa è stata supportata dalla Cooperazione Italiana ed è stata organizzata in partenariato con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Al-Quds (AQU), il Ministero degli Affari Femminili (MoWA), il Women's Centre for Legal Aid and Counselling (WCLAC), e altre organizzazioni.
La Presidente Gifuni è intervenuta nella sessione dedicata a "Genere e Settori Statali". Il titolo del suo discorso è stato "Il ruolo della Commissione per le Pari Opportunità (CPO) negli enti locali: funzioni, strategie e azioni per contrastare la violenza di genere".
La Gifuni ha illustrato come la CPO sia un organismo fondamentale all'interno dell'amministrazione comunale, istituito per promuovere una cultura di genere fondata sull'uguaglianza e l'inclusione sociale, con l'obiettivo primario è la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione dell'uguaglianza tra donne e uomini in ogni area.
L'efficacia di tale organismo, ha sottolineato Gifuni, è accresciuta dal principio di decentramento amministrativo: una prossimità territoriale che consente alla CPO di avere piena conoscenza delle criticità locali e di adottare atti amministrativi più appropriati caso per caso per rendere effettivi i principi costituzionali di uguaglianza, specialmente verso le vittime di violenza di genere.



