Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Giugno 2025

Visite: 475

Uno sguardo sul patrimonio storico per la sua conservazione e per progettare le architetture verdi del futuro: è questo il senso della sessione dedicata alle esperienze di gestione che il World Green Roof & Green Façade Congress 2025 di Basilea ha voluto dedicare ai giardini pensili storici analizzando l'esempio della Torre Guinigi di Lucca – uno dei più famosi e antichi giardini verticali del mondo, un bosco verticale ante litteram.

La relazione del 6 giugno scorso di Alessandra Sani curatrice dell'Orto Botanico di Lucca e Fabrizio Cinelli dell'Università di Pisa, ha illustrato la storia del monumento in connubio coi suoi ospiti vegetali con i risultati del progetto per valutare la salute dei sette lecci (Quercus ilex) presenti sulla sommità della Torre Guinigi e migliorarne le condizioni, attraverso l'adozione di un protocollo di intervento e gestione. Le azioni hanno previsto analisi chimiche del terreno, l'areazione dello stesso e il miglioramento drenaggio, l'aggiunta di nuovo substrato e la somministrazione di stimolanti naturali per la rigenerazione degli apici radicali. La risposta dei sette esemplari che sono annoverati dal 2024 fra gli alberi monumentali d'Italia è stata buona con lo sviluppo di nuova vegetazione e con la scomparsa dei problemi fitosanitari.

Le ricerche storiche sono state condotte in collaborazione con Valeria Mongelli (Ufficio Cultura – Comune di Lucca) e le analisi, prima e dopo gli interventi, sono state effettuate con il coinvolgimento di Anita Toffanin (Università di Pisa), Francesca Bretzel e Andrea Scartazza del CNR-IRET di Pisa.

Il più inconfondibile monumento di Lucca con il suo bosco sommitale ha sorpreso e interessato operatori, architetti, paesaggisti presenti al convegno dedicato alle più innovative soluzioni di copertura degli edifici a verde, un capitolo dell'architettura contemporanea che ha preso grande spazio nella progettazione dei nuovi edifici sia per gli per le caratteristiche estetiche che per gli effetti di miglioramento ambientale, energetico e come incentivo alla biodiversità nelle aree urbane.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie