Anno XI 
Giovedì 4 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Dicembre 2025

Visite: 59

Ecco la dichiarazione dell'Arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti, in merito a due fatti di cronaca accaduti in provincia di Lucca:
Le indagini in corso su quanto avvenuto nel liceo lucchese, oltre ad individuare i responsabili, chiariranno anche la dinamica dell'accaduto. Quanto successo, comunque, deve interrogarci tutti quanti, come comunità educante. Non possiamo circoscrivere alla scuola quello che è un problema sociale e culturale più ampio.
Ma oltre a questo, vorrei citare anche l'episodio di bullismo avvenuto in Mediavalle e di cui si parla in questi giorni. Entrambi i fatti sono gravissimi: feriscono le vittime, cui va la mia personale vicinanza e quella della Chiesa di Lucca. Ma devono ferirci tutti quanti, per spingerci ad alleanze vere, autentiche, tra istituzioni e famiglie, per immettere speranza nella nostra società. 
Solo una società e una scuola non "eticamente neutre", infatti, in cui non si tema di proporre ai giovani valori e ideali autentici, potranno evitare derive del genere.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere piena soddisfazione per il successo di pubblico e di critica ottenuto dalla serie televisiva…

Venerdì 5 dicembre alle 11 il comico toscano Graziano Salvadori sarà ospite del programma "Elisa4you" di Elisa Girletti…

Spazio disponibilie

Con oltre cento opere realizzate da 80 artisti differenti arriva a Pietrasanta "The New World of Minwha",…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Openjobmetis, organizza per martedì 9 dicembre dalle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie