Sabato 6 dicembre si accende uno dei simboli più autentici del Natale lucchese: in piazza San Frediano prende vita il mercatino tipico, promosso da CNA, Confartigianato e Confesercenti, con le caratteristiche baite di legno. Un'iniziativa che dà risalto all'identità della città, con gli artigiani e i commercianti del territorio protagonisti di uno spazio che offrirà prodotti tipici, creatività locale e atmosfere calde e tradizionali fino al 6 gennaio. Un appuntamento che diventa il baricentro dell'intero fine settimana e che si inserisce nel più ampio percorso diffuso coordinato dall'amministrazione comunale per Lucca Magico Natale, capace, anche quest'anno, di trasformare il centro storico in un grande racconto luminoso fatto di installazioni d'autore, musica e appuntamenti per tutte le età.
Accanto a questo nuovo tassello dedicato alle eccellenze lucchesi, continuano le attrazioni quotidiane che stanno animando la città fin dal primo weekend: il Villaggio di Natale Francese in Piazza Napoleone, le suggestive proiezioni artistiche su Palazzo Ducale, San Michele, il Teatro del Giglio, Piazza Anfiteatro e Ostello San Frediano, l'Ice Park panoramico sulle Mura e i presepi visitabili h24 alla cannoniera del Baluardo San Frediano.
Il weekend lungo dell'Immacolata vedrà tornare al centro anche la Fabbrica del Natale, uno spazio amatissimo dalle famiglie. Da sabato 6 dicembre, giorno della sua inaugurazione ufficiale alle 15.30 in piazzetta San Carlo, si alterneranno laboratori, giochi, letture animate e incontri con gli elfi. L'Officina degli Elfi curata da Acchiappasogni APS, gli appuntamenti di Candy Christmas con Sweet Party, i disegni che diventeranno calendari grazie all'associazione Il Sogno di Costantino ODV e la Botteghina della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lucca animeranno i pomeriggi dei più piccoli, insieme allo spazio Giocateatro & BabyParking, gestito da La Cattiva Compagnia APS, con prenotazione obbligatoria su giocoteatro2025.eventbrite.it.
La giornata di sabato sarà arricchita, alle 17.30, dalla Danza itinerante dei trampolieri di Babbo Natale, un appuntamento a cura di Confcommercio che porterà meraviglia lungo le vie del centro.
Domenica 7 dicembre la Fabbrica del Natale proporrà nuove attività: dai fumetti creati nel laboratorio "Risate a fumetti" agli incontri con Stitch, fino alle decorazioni dei biscotti su prenotazione curate da Sweet Party. Non mancheranno le letture di Fiabe dal Mondo con la voce di Emanuela Gennai e i laboratori di carta creativa, mentre la serata si concluderà con il divertente "Prof Magik Show" del gruppo Circotà.
Lunedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, il clima si farà ancora più festoso. In piazzetta San Carlo i bambini potranno dedicarsi ai biglietti d'auguri con Animatamente APS, incontrare i folletti di Babbo Natale e divertirsi con il truccabimbi di Sweet Party. Le fiabe continueranno ad animare il pomeriggio, mentre le note della Banda Bassotti del Corpo Musicale G. Puccini e del Gruppo Folkloristico La Castellana – Banda ufficiale del Comune di Lucca – porteranno musica e tradizione in piazza. Ci sarà spazio anche per il laboratorio "Manga sotto l'albero", dedicato allo stile giapponese, e per i momenti creativi e spettacolari di Mr Fred, con laboratori e show di giocoleria.
Durante questi giorni il Natale si accenderà anche fuori dal centro storico: a Sant'Angelo in Campo, dal 6 all'8 dicembre, un ricco programma di laboratori, degustazioni e incontri con Babbo Natale animerà il borgo storico, coinvolgendo famiglie e residenti in un clima di festa diffuso.
Un nuovo fine settimana, dunque, in cui Lucca rinnova il suo abbraccio alla città e ai tanti visitatori, celebrando la tradizione, la creatività locale e la magia delle feste. Un percorso da vivere nel clima di partecipazione che è ormai la cifra distintiva di Lucca Magico Natale.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito turismo.lucca.it/lucca-magico-natale.
Lucca Magico Natale, prende vita il mercatino tipico in piazza San Frediano e un lungo week-end di eventi tra centro storico e borghi
Scritto da Redazione
Cronaca
05 Dicembre 2025
Visite: 20



