Sono stati gli interventi sulla storia e sulla cultura del territorio con Gabriele Calabrese e Ave Marchi a chiudere il 3° e ultimo ciclo di incontri con le scuole del capoluogo di "Nomina - un nome per il nuovo ponte". Il contest indetto e promosso dalla Provincia di Lucca per proporre l'intitolazione della nuova infrastruttura che attraversa il fiume Serchio realizzata dall'ente di Palazzo Ducale.
Gli incontri del 2, 3 e 4 dicembre hanno chiuso il ciclo cominciato a metà ottobre quando sono stati affrontati gli aspetti della toponomastica, dell'architettura e dell'ingegneria dei ponti. Nel ciclo di novembre, poi, sono stati illustrati la funzione viabilistica dell'infrastruttura, i benefici dell'opera viaria, la sua utilità nell'ambito del contesto urbano, tenendo conto anche delle tutele ambientali. I tecnici hanno anche spiegato agli studenti come nasce un'opera così importante per il territorio: dall'ideazione alla progettazione fino alla ricerca dei finanziamenti e ai vari step dell'iter tecnico-amministrativo.
I relatori che si sono avvicendati negli incontri di "Nomina", oltre ad Ave Marchi e Gabriele Calabrese, sono stati Francesco Raspini, capo di Gabinetto della Provincia, Riccardo Del Dotto, Gianni Parenti, Alessio Pisani, Francesca Lazzari, Rup del progetto del nuovo ponte, Pierluigi Saletti, dirigente della viabilità dell'ente di Palazzo Ducale, l'ex presidente della Provincia ed ex assessore regionale Stefano Baccelli, nonché l'assessore del Comune di Lucca Moreno Bruni.
Sono stati oltre 300 gli studenti di varie scuole superiori di Lucca a partecipare al progetto dell'amministrazione guidata dal presidente Marcello Pierucci: alunne e alunni dell'Isi Machiavelli, del Liceo scientifico Vallisneri, del Passaglia, degli istituti Busdraghi-Nottolini-Carrara e Pertini, nonché del polo tecnico scientifico "Fermi-Giorgi" e dell'Esedra.
Spetterà ora proprio agli studenti intervenuti, da gennaio, cominciare ad elaborare delle proposte di intitolazione che dovranno essere argomentate, motivate e ragionate. I nomi individuati dalle scuole saranno poi sottoposti al comitato di indirizzo, di cui fanno parte Donatella Buonriposi; Gabriele Calabrese; Riccardo Del Dotto; Francesca Fazzi; Lorenzo Maffei; Ave Marchi; Emanuele Pellegrini; Andrea Salani ed Emanuele Vietina. Il comitato avrà il compito di selezionare tre proposte finaliste che saranno sottoposte alla votazione della cittadinanza del comune di Lucca.
La fase finale del contest sarà studiata dalla Provincia di Lucca in modo da consentire una modalità di voto semplice ed intuitiva, che garantisca al tempo stesso l'unicità del voto e l'identità dei votanti.
La proposta vincitrice sarà rivelata nell'estate del 2026 durante un evento pubblico.



