Chiude i battenti la Fabbrica del Natale ed è tempo di bilanci. L'iniziativa, fortemente voluta dall'amministrazione comunale e giunta quest'anno alla sua quarta edizione, ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei cittadini lucchesi e dei visitatori della città.
Le famiglie in particolare hanno trovato qui l'ambiente ideale per trascorrere alcune ore immersi nella magia del Natale. Per i bambini si sono svolti laboratori, attività varie, ci sono stati spettacoli, storie e giochi di magia. Particolarmente apprezzato il baby parking, del quale i genitori hanno potuto usufruire, lasciando i figli in sicurezza a divertirsi. Considerando le cartoline distribuite ai più piccoli da Babbo Natale, si stima che abbiano visitato la Fabbrica del Natale fra le 7000 e le 8000 persone, fra le quali molti lucchesi nel primo weekend, ma anche molte famiglie provenienti da altre città nei due fine settimana successivi.
"La Fabbrica del Natale – dichiara l'assessore alla cultura Mia Pisano – rappresenta ormai un appuntamento imperdibile delle festività natalizie nella nostra città. Con questi fantastici weekend abbiamo voluto dare a tutti l'occasione di vivere la magia di questo peridio, attraverso attività completamente gratuite e quindi alla portata di tutti. Vicolo San Carlo, che ormai per il secondo anno consecutivo è il luogo dove la Fabbrica prende forma, si colora in queste giornate della gioia di tanti bambini, di giochi, spettacoli, e per noi è molto importante mettere sotto i riflettori un bel luogo della città che normalmente è ancora troppo in ombra. Questo risultato è stato ottenuto grazie a tutti coloro che ci hanno creduto, a partire dalle tante associazioni che hanno aderito all'iniziativa, ma permettetemi in particolare di ringraziare l'ufficio eventi, che non si è fermato un attimo in questo periodo: la Fabbrica del Natale infatti vive grazie soprattutto al loro preziosissimo lavoro".



