Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
25 Giugno 2025

Visite: 487

Sono passati quattro anni da quella domenica 27 giugno 2021, quando nel Serchio, vicino Ponte San Pietro, si consumò la tragedia di Luciana Piliero.

Luciana, dipendente della Provincia di Lucca, e il suo ricordo è ancor vivo nei tantissimi colleghi, figlia di Linda e Salvatore Piliero, storico Presidente dell’Associazione Mutilati e Invalidi Civili di Lucca, perse la vita nell’acqua del fiume, dove si era recata per prendere sollievo dalla giornata afosa come quelle di oggi.

Un’immensa folla seguì il suo ultimo viaggio nella Chiesa di Montuolo, incapace di contenerne anche solo una minima parte. Un’intera comunità attonita per la perdita di Luciana, 55 anni appena, che lavorava come impiegata della Provincia di Lucca nel settore “Servizi al cittadino”. Donna autentica e forte, ma, per educazione e tradizione familiare, disponibile all’aiuto dell’altro. Perché, come scrissero i giornali dell’epoca: “Quei valori di solidarietà erano stati trasmessi a Luciana, addormentatasi nell’acqua del Serchio, che li aveva visti e respirati ogni giorno nella propria famiglia, che ha trascorso tutta la vita nel mondo della disabilità, dell’invalidità, là dove la sofferenza è ancora più pronunciata di quella che vive un’umanità, quella odierna, alle prese, e sembra un paradosso, di fronte alle tante scoperte tecnologiche, una vita sempre più difficile”.

Parole riprese e scritte dall’allora dal Presidente della Provincia Menesini che così tratteggiava la sua “dipendente” che se n’era andata per sempre addormentandosi nell’acqua del Serchio: “…Una donna vitale, allegra, sempre pronta ad aiutare gli altri, tanto che si stava occupando principalmente di scuola e giovani, con il grande desiderio di contribuire a creare per i ragazzi e le ragazze, nuove opportunità di crescita e professionali”.

E così oggi la ricordano la figlia Giada Barsanti, la Famiglia Piliero, i colleghi e i tanti amici, che non fanno mai mancare fiori sulla tomba di Luciana nel cimitero di S. Anna.

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie