Saranno presentati domani (sabato 6 dicembre) alle 11, nel salone dell'Annunziata, i 4 progetti elaborati dagli studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze per riqualificare piazza Matteotti, iniziativa frutto della convenzione di ricerca stipulata nel 2024 fra Comune di Pietrasanta e Ateneo fiorentino. Dodici i "futuri architetti" che, insieme ai docenti, hanno costruito le proposte progettuali oggetto del convegno intitolato "Re-Uso: Pietrasanta" e che saranno offerte all'ente municipale per le successive valutazioni.
Il team di lavoro è partito da un rilievo digitale integrato, realizzato con laser scanner terrestre, fotogrammetria aerea digitale da drone e sistemi GPS per la georeferenziazione dei dati, per ricostruire con precisione la morfologia e le proporzioni della piazza; questo modello tridimensionale è quindi diventato strumento di analisi e supporto alla progettazione della nuova piazza, riorganizzandone l'assetto urbanistico e architettonico.
Dopo il saluto del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, la parola passerà ai docenti universitari Stefano Bertocci, Michelangelo Pivetta, Matteo Bigongiari e Andrea Lumini che introdurranno la presentazione dei lavori di studenti e studentesse. L'iniziativa è aperta al pubblico.



