Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Giugno 2025

Visite: 294

60 classi e 1200 bambini che hanno seguito nella Regione Toscana un percorso didattico di 6 ore, finalizzato ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornendo gli strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza nella città, sviluppando così un senso di appartenenza al proprio territorio, favorendo l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, evidenziando il concetto di “bene pubblico” per la collettività. 

Una delle numerose classi che ha partecipato per la provincia di Lucca è stata anche la VB della Scuola primaria IC “D. Alighieri”. 

A raccontare l’esperienza è l’insegnante Rosangela Ballerini: “Le conoscenze acquisite durante il primo incontro in classe, sono state messe in pratica durante l’uscita scolastica con l’autobus: dopo l’arrivo a scuola ci siamo diretti a piedi alla fermata di Piazzale Verdi per prendere la linea 57 (direzione p.te Maddalena) scendendo alla fermata “Viale Carducci” per poi visitare Piazzale Risorgimento e Porta San Pietro.

Dopodiché ci siamo incamminati verso la fermata “Porta S. Pietro” per prendere la linea 2+, scendere alla fermata “S. Maria 3” e visitare Porta S. Maria, Le Mura di Lucca e i Giardini di Palazzo Pfanner.

Infine, nell’ultimo incontro in classe gli studenti hanno realizzato dei lavori, riproducendo alcuni disegni dei luoghi visitati lungo il percorso in bus.

Continua così l’insegnante: “E’ un progetto veramente valido e ben costruito perché ci fa toccare con mano quello che può essere fatto utilizzando il bus; gli studenti sono stati messi a conoscenza dele regole da rispettare durante il viaggio, apprezzando l’utilizzo del mezzo pubblico anche nelle piccole distanze, cosa per loro inusuale, viaggiando in serenità e comodità.

Il prossimo anno mi sarà assegnata la classe prima e mi piacerebbe tanto che Autolinee Toscane ci facesse partecipare, come progetto pilota: è molto importante lavorare con “i piccoli” così da sensibilizzare non solo le nuove generazioni, ma anche le famiglie, all’utilizzo del bus: in molti non si immaginano che tanti nostri viaggi sarebbero diversi e migliori lasciando l’auto a casa”. 

A tutti gli studenti partecipanti, Autolinee Toscane ha consegnato un attestato di partecipazione. I lavori delle classi saranno selezionati ed affissi nelle prossime settimane ai corrimani dei bus cittadini all’interno di pendini. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie