Oltre 120 ragazzi delle medie "Barsanti" e "Santini" di Pietrasanta e 16 istituti superiori giunti da tutta la Versilia, da Lucca e da Massa hanno partecipato, questa mattina (18 novembre) al Chiostro di Sant'Agostino, alla giornata di orientamento dedicata agli studenti che, a breve, dovranno scegliere in quale scuola secondaria di 2° grado proseguire il loro percorso formativo.
A salutare tutti i protagonisti dell'iniziativa il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione di Pietrasanta, Francesca Bresciani: "Questo è un momento fondamentale per il vostro futuro – ha detto, rivolgendosi agli studenti – ma è, prima di tutto, una grande opportunità per scoprire i vostri talenti e le vostre passioni. Ringrazio quindi chi ha lavorato per organizzare questa mattinata, tutte le rappresentanze scolastiche che hanno aderito e sono venute a presentarsi qui e invito voi, ragazzi, ad ascoltare con curiosità, a fare domande e a non aver paura di esplorare percorsi didattici che magari, finora, non avevate considerato".
L'iniziativa è stata promossa da Ramona Antonucci, docente presso la media Barsanti, con il supporto degli uffici comunali scuola e cultura. Ogni istituto superiore ha portato materiali informativi e strumenti "caratterizzanti" della propria didattica, per farla anche "toccare" con mano ai possibili, futuri frequentatori.



