Nella notte del 18 settembre, gli uomini del commissariato di Viareggio hanno arrestato un cittadino italiano di 37 anni, pregiudicato e già sottoposto a misura cautelare dell’obbligo di firma per reati contro il patrimonio, sorpreso mentre tentava un furto all’interno di una lavanderia self-service a Piano di Mommio.
Intorno alle 2.00, gli agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di Viareggio hanno notato l’uomo, già ben conosciuto per i suoi precedenti, allontanarsi dalla città a bordo di uno scooter. Insospettiti, hanno deciso di seguirlo, convinti che fosse diretto a compiere un nuovo colpo. La loro intuizione si è rivelata corretta.
Giunto alla lavanderia self-service di Piano di Mommio, l'uomo ha forzato un distributore automatico di detersivi e, subito dopo, ha tentato di scassinare anche quello di bevande. È stato però bloccato dagli agenti, che sono riusciti a immobilizzarlo nonostante un suo violento tentativo di fuga. Nella sua disponibilità sono stati trovati la refurtiva appena asportata, attrezzi da scasso e un coltello da cucina.
Sul posto è emerso anche che lo scooter utilizzato per spostarsi risultava rubato a Viareggio alcuni giorni prima. Successivamente, una perquisizione presso la sua abitazione ha permesso di rinvenire e sequestrare materiale riconducibile ad altri due furti compiuti nei giorni precedenti: uno ai danni di un bar in via Aurelia Nord e un altro presso una panetteria nel quartiere Campo d’Aviazione.
L’uomo è stato associato al carcere lucchese di San Giorgio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sono in corso ulteriori indagini per verificare la sua responsabilità in altri furti notturni nella zona.