Il talento della Piccola Atene vola oltremanica e conquista il Regno Unito: a Filippo Baglini, giornalista e fisico nucleare nato a Pietrasanta nel 1974, è stata conferita a Londra l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia, la seconda onorificenza civile dello Stato italiano destinata ai connazionali che promuovono il Paese e i suoi valori all'estero. CEO di ICBS – International communication broadcasting and services e fondatore di LondonONE Radio, prima e unica radio italiana ufficiale in Gran Bretagna, "Phil" Baglini ha ricevuto il titolo alla presenza di amici, colleghi, imprenditori e rappresentanti della comunità nazionale che hanno voluto condividere con lui un traguardo frutto di un lungo percorso umano e professionale.
"A Filippo le più sincere congratulazioni dell'amministrazione e di tutta la città – commenta il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – la sua storia è un'altra, splendida testimonianza del talento che la nostra terra è in grado di esprimere e che diventa ambasciatore spontaneo della cultura e dell'ingegno della nostra comunità. Esempi come il suo raccontano la forza delle eccellenze che, anche lontano da casa, continuano a portare alto il nome di Pietrasanta, della Toscana e dell'Italia".
Il cammino di Baglini è partito trent'anni fa, quando lasciò la Versilia per inseguire nuove sfide nel Regno Unito. Affascinato fin da giovane dalla comunicazione e dalla scienza, si è laureato in fisica nucleare all'Università di Pisa, coltivando allo stesso tempo la passione per la musica e la scrittura. Dopo un'esperienza al Cern ha scelto di reinventarsi in UK dove ha costruito, passo dopo passo, un percorso imprenditoriale che lo ha portato alla fondazione di ICBS e di "Italoeuropeo", primo magazine online dedicato agli italiani oltremanica. Da lì è nato anche un progetto pionieristico: LondonONE Radio, che ha preso vita nel 2014 ed è oggi l'emittente radiofonica italiana più ascoltata nel Regno Unito. Una realtà editoriale dinamica, pop e fortemente radicata nel territorio che ogni giorno informa e accompagna la comunità italiana, collaborando stabilmente con ambasciata, consolato e con le principali istituzioni culturali.



