claudio
   Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Febbraio 2020

Visite: 290

Tutto pronto per la quinta edizione della rassegna Il Settecento musicale a Lucca, con oltre 40 eventi tra febbraio e dicembre dedicati alla musica del XVIII secolo. La rassegna è il frutto della collaborazione tra le principali associazioni musicali presenti e attive sul territorio: Animando, Associazione Musicale Lucchese, Centro Studi Luigi Boccherini, FLAM, Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, Sagra Musicale Lucchese. Tutti i soggetti coinvolti dedicano uno spazio più o meno ampio alla musica del XVIII secolo, con un occhio di riguardo allo specifico contributo lucchese: da qui l’esigenza di far rientrare le rispettive iniziative in un progetto comune, evidenziato da una denominazione e da un logo d’immediata percepibilità. Siamo inoltre già in grado di anticipare che è allo studio la realizzazione in un prossimo futuro di alcuni eventi tematici che vedranno all’opera in sinergia tutte le associazioni coinvolte nel progetto, e che tali eventi diverranno un appuntamento stabile della rassegna.

La rassegna è stata presentata questa mattina (lunedì 3 febbraio) a Palazzo Orsetti durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, Marco Mangani, Vice Presidente del Centro studi Luigi Boccherini, Fabrizio Papi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, Marco Cattani, Presidente dell’Associazione Musicale Lucchese, Luca Bacci, direttore artistico della Sagra Musicale Lucchese, Mauro Mazzoni, Presidente della FLAM e Paolo Citti, Presidente di Animando.

Anche quest’anno la ricca e variegata proposta della rassegna ha come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione dell’immenso patrimonio musicale settecentesco: di quel Settecento musicale che, com’è noto, ebbe nella città di Lucca una delle sue capitali mondiali. Ancora una volta, lo specifico contributo lucchese risalterà dall’affiancamento ai massimi compositori europei dell’epoca, da Bach a Haydn e da Händel a Mozart. Solo per dare un’idea della ricchezza e della varietà della nostra proposta, si segnalano eventi quali la nuova edizione di Musica Ritrovata, dove saranno eseguite musiche inedite del Settecento lucchese nella revisione critica del vincitore dell’annuale borsa di studio (Animando, 7 marzo ore 21, Auditorium ISSM “L. Boccherini”), il concerto del prestigiosissimo “Oboe Quartet” dei Berliner Philharmoniker, che prevede tra l’altro un immancabile omaggio a Beethoven nel 250° della nascita (Associazione Musicale Lucchese, 22 novembre ore 17, Auditorium ISSM “L. Boccherini”), il consueto Omaggio a Luigi Boccherini (Centro studi Luigi Boccherini e Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, 28 maggio ore 17 Chiesa di San Francesco e ore 21 Auditorium ISSM “L. Boccherini”), il concerto del grande organista tedesco Hans-André Stamm, con un programma che spazia da Bach al Novecento (FLAM, 22 Agosto ore 21, Cattedrale di San Martino), e l’esecuzione integrale, da parte del Coro dell’Università di Pisa e della Tuscan Chamber Orchestra diretti da Stefano Barandoni, della splendida Messa in do minore K 427 (417a), ultimo, incompiuto lascito sacro mozartiano prima del Requiem (Sagra Musicale Lucchese, 14 giugno ore 21, Chiesa dei Servi)

Il programma completo e dettagliato dell’intera stagione, ricco di eventi artistici di rilievo, sarà pubblicato sul sito WWW.700MUSICALELUCCA.COM

Il Settecento musicale a Lucca è coordinato dal Centro studi Luigi Boccherini con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Confesercenti Viareggio, con il suo presidente Francesco Giannerini e con il responsabile Daniele Benvenuti, sono al fianco dei…

Il presidente di Confcommercio Viareggio Versilia Piero Bertolani esprime grande preoccupazione per quella che viene annunciata come l’imminente…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sarà la danza contemporanea a inaugurare ufficialmente l'edizione 2025 di Real Collegio Estate, la rassegna estiva…

il Gruppo lucchese di Emergency organizza per venerdì 11 luglio alle ore 21,30, presso il Polo Culturale Artemisia…

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie