claudio
   Anno XI 
Lunedì 29 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Dicembre 2025

Visite: 25

Martedì 30 dicembre - a partire dalle ore 17.00 al Cinema Artè di Capannori - il Cineforum Ezechiele 25,17 organizza un evento speciale per festeggiare i 130 anni del Cinema.

Era il 28 dicembre del 1895 quando i fratelli Lumière mostrarono la loro invenzione al Salon Indien du Grand Cafè di Parigi. Da allora è nata una storia d'amore con le immagini in movimento che si alimenta continuamente di nuove immagini e nuovi spettatori.
Il programma prevede la proiezione di Stardust Memories, un film bello e dimenticato di Woody Allen, e a seguire la proiezione in prima visione assoluta di Filmlovers! di Arnaud Desplechin, che racconta del cinema e dei suoi spettatori. Concluderanno la serata i cortometraggi di David Lynch, uno dei registi più apprezzati dai cinefili

Il programma dettagliato

Ore 17.00
STARDUST MEMORIES
di Woody Allen – Usa, 1980 – 91' con Woody Allen, Charlotte Rampling, Jessica Harper
Stardust Memories (1980) di Woody Allen è una commedia agrodolce e metacinematografica che esplora la crisi esistenziale e creativa di un regista (interpretato dallo stesso Allen) durante una retrospettiva sulla sua carriera, mescolando ricordi, sogni e realtà, in un omaggio felliniano che indaga il ruolo dell'artista, il rapporto con il pubblico e l'arte, attraverso un bianco e nero splendido e dialoghi brillanti.

Ore 18.45
130 ANNI IN BREVE
Selezione di cortometraggi e sequenze per un viaggio nella storia del cinema

Ore 21.00 - prima visione
FILMLOVERS!
di Arnaud Desplechin – Francia, 2024  – 88' con Mathieu Amalric, Louis Birman, Dominique Paini
In originale è Spectateurs, tanto per rendere più esplicito il destinatario del film, ma il pubblico del quale si sente parte e al quale si rivolge il regista del film, il francese Arnaud Desplechin, diventa il più ampio e inclusivo Filmlovers!, titolo con il quale arriva in sala questa lettera d'amore per la Settima Arte. Una celebrazione della magia del cinema visto in sala e insieme un omaggio dichiarato alla sala cinematografica come luogo di incontro, di memoria e di scoperta. Ma anche un viaggio intimo nel rapporto tra spettatore e immagini, tra finzione e vita reale  per cercare una risposta alla domanda: "Che cosa significa davvero andare al cinema? Perché continuiamo a farlo, dopo più di un secolo?".

Ore 22.40
THE SHORT FILMS OF DAVID LYNCH
Six Men Getting Six (Usa, 1966 – 4'), The Alphabet (Usa, 1968 – 4'), The Grandmother (Usa, 1970 – 34'), The Amputee (Usa, 1974, 5' e 4'), Lumière et compagnie (episodio) (Francia, 1995 – 1'), L'image originelle (Francia, 2018 – 26' – di Pierre-Henri Gibert)
Gli inizi di Lynch appartengono alla storia dell'arte contemporanea e a quella del cinema. Dalla prima prova da studente dell'accademia la corporeità è già tema centrale. Tecniche miste di ripresa e animazione per le prime fantasie orrende su nonne-piante o lettere che si accoppiano.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie