claudio
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Aprile 2023

Visite: 402

Ultimo fine settimana di apertura per la mostra personale "Le voleur de moi-même. Opere di Luciano Pera" al Palazzo delle Esposizioni di Lucca a ingresso libero in orario 15-19con uno speciale gioco-tour dal titolo "Ladri di simboli, ladri di storie" dedicato a bambini e famiglie, domenica 23 aprile alle 17, organizzato da SadìDandà tour guide.

Luciano Pera è artista in grado di far viaggiare a tutto tondo: nel tempo, nello spazio e nell'anima in un turbinio di colori e forme che risvegliano il nostro inconscio collettivo, andando a smuovere inconsapevoli quesiti rimasti insoluti. Questo poliedrico ed eclettico artista ha dedicato la sua vita alla scoperta e allo studio delle materie più disparate. In particolare, la curiosità per le pitture parietali dei nostri antenati cavernicoli lo ha spinto ad utilizzare svariati simboli ricorrenti nella sua arte: ogni simbolo porta in sé una storia, anzi, delle storie, alcune più personali, altre invece che accomunano tutti noi.

Da qui nasce il gioco-tour che porterà grandi e piccoli (dai 4 anni) a scoprire questo enigmatico artista: la simbologia guiderà in questa avventura ed ognuno potrà rielaborarla in una personalissima chiave di lettura. Per partecipare al laboratorio (al costo di 15 euro per un bambino compre un adulto accompagnatore) è necessario prenotarsi: 3385495100, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 21 aprile alle 17 è in programma anche una visita guidata della curatrice Alessandra Trabucchi: a seguire sarà possibile farsi autografare creativamente il catalogo della mostra dall'artista, che sarà presente al Palazzo.

Le voleur de moi-même accoglie circa 70 opere (in allegato gli scatti di Foto Alcide), molti i dipinti, una decina le sculture di piccola e media dimensione e alcune ceramiche della collezione dell'artista, oltre agli speciali Bijoux, ciondoli in bronzo che riproducono archetipi e animali immaginari provenienti dalla rielaborazione dell'arte preistorica e dei miti. Ci saranno anche libri con dedicata che Pera ha conservato e che documentano le collaborazioni artistiche con poeti e scrittori di area francofona, come per esempio Ben Vautier membro di Fluxus. La mostra è suddivisa per ambiti cronologici, dagli esordi ad oggi e termina il 23 aprile.

Per informazioni: http://www.fondazionebmluccaeventi.it/

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie