claudio
   Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Febbraio 2020

Visite: 147

Lunedì 10 febbraio, dalle 10 alle 12.30, si terrà nell'Aula Magna del Vallisneri un incontro con Salvatore Settis dal titolo "Arte. Una storia naturale e civile".

L'incontro, riservato alle classi quinte del Liceo, si integra a pieno titolo nel percorso di “Cittadinanza e Costituzione” intrapreso dalle studentesse e dagli studenti. Autore di numerose pubblicazioni sull'argomento, Salvatore Settis affronterà il tema dell'arte come bene comune e fondamento di democrazia, libertà, legalità e uguaglianza.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte del Liceo, dalla Biblioteca d'Istituto e in collaborazione con Einaudi Scuola, è la prima di tre conferenze che pongono l'attenzione sul tema dell'ambiente e delle responsabilità individuali e sociali ad esso connesse come investimento sul nostro futuro.

La presenza di Salvatore Settis al Liceo Vallisneri è un evento eccezionale all'interno del contesto scolastico.
Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1963, si laurea in Archeologia classica all'Università di Pisa. Professore ordinario di Archeologia greca e romana, tra il 1977 e il 1981 è stato direttore dell'Istituto di Archeologia e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Insegna Archeologia classica presso la Scuola Normale di Pisa dal 1985. Dal 1994 al 1999 ha diretto il “Getty Center for the History of Art and the Humanities” di Los Angeles. È stato Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1999 al 2010. Membro del “Deutsches Archäologisches Institut”, della “American Academy of Arts and Sciences”, dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia delle Arti del Disegno e del Comitato scientifico dell' “European Research Council”, dal 2004 è membro del Comitato dei garanti della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova.
Attualmente ha, a Madrid, la Cátedra del Prado. È tuttora presidente del Consiglio Scientifico del Museo del Louvre.

Il ciclo di incontri continuerà con altre due iniziative: il 4 marzo 2020, “Cambiamenti climatici: una bufala?" con Gianni Comoretto e Andrea Sabbatini; e l'8 aprile 2020 "Tutela del paesaggio e sostenibilità ambientale, con Biagio Guccione.
Enrica Paradisi, Silvia BiginiFranco MaffeiLuciano Inguaggiato ArchitettoRosangela Giorgi

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Confesercenti Viareggio, con il suo presidente Francesco Giannerini e con il responsabile Daniele Benvenuti, sono al fianco dei…

Il presidente di Confcommercio Viareggio Versilia Piero Bertolani esprime grande preoccupazione per quella che viene annunciata come l’imminente…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sarà la danza contemporanea a inaugurare ufficialmente l'edizione 2025 di Real Collegio Estate, la rassegna estiva…

il Gruppo lucchese di Emergency organizza per venerdì 11 luglio alle ore 21,30, presso il Polo Culturale Artemisia…

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie