Cultura
Anche il lucchese Damiano Battistoni tra i vincitori del 25° premio Racconti nella Rete organizzato da LuccAutori
Damiano Battistoni vive a Lucca e nutre da sempre una profonda passione per la scrittura e, ancor di più, per la lettura. Dal 2006 a oggi…

Il romanzo di Alfredo Catarsini alla rassegna del mediceo
Terzo appuntamento, domani (24 giugno) alle ore 17.30 nel giardino del Mediceo, con la rassegna "Libri a Palazzo", promossa dalla biblioteca comunale "Sirio Giannini". Sarà presentato, in collaborazione con la…

Due gialli apuani di Ettore Neri
Il giallo, inteso come romanzo poliziesco, dilaga. In tutte le sue accezioni e sfumature – dal thriller all’horror, dalla spy story allo splatter - si allarga dalla sua area d’elezione, la metropoli, e muove, ormai da qualche anno, a conquistare la provincia, il villaggio, il borgo, il paesotto poco sopra i 5000 abitanti

Un nuovo "Ospite a Palazzo": arriva da Lucca la Minerva di Pompeo Girolamo Batoni
Dal 18 giugno al 27 settembre 2026 la tela settecentesca trova casa a Palazzo Cini. Un'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Centro delle Arti Lucca

Massimo Baldocchi e il suo “Castruccio Castracani degli Antelminelli”
Se volete avere dettagli sulla storia della nobile città di Lucca vi consiglio di rivolgervi a Massimo Baldocchi e all’altro mio amico Enzo Puccinelli (“Pillole di Lucca”, autopubblicato). Sanno tutto, anche cose che sono sfuggite ai più noti narratori della storia di questa città che un tempo fu la capitale della Tuscia

IL RACCONTO / Il cuscino di sinistra
Inluccaveritas.it apre una nuova rubrica dedicata ai racconti, ovviamente brevi, che i lettori vorranno inviarci. Alla fine sarà premiato il più interessante-intrigante-originale-appassionante

Un amore tra felicità e naufragio, Valentina Maini alla Società dei Lettori
Un amore tra felicità e naufragio. Valentina Maini è ospite della Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti giovedì 18 giugno 2026 alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) per presentare "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026)

Alaska, il romanzo di Valentina Maini selezionato per l'ultimo incontro di quest'anno del Premio dei Lettori Lucca-Roma
Un amore tra felicità e naufragio. "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026) è il romanzo di Valentina Maini selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti per l'ultimo incontro di questo…

"Chiedo aiuto ai critici letterari: prima o poi la pagina letteraria dei quotidiani dovrà fare i conti con Amazon"
Mi voglio battere perché i libri pubblicati con Amazon non subiscano l’ostracismo delle pagine letterarie dei quotidiani. Sono sicuro che col passare del tempo questo risultato sarà raggiunto, soprattutto…

"La Resistenza e i valori europei": convegno a Sant'Anna di Stazzema il 21 maggio
L'arrivo del Ciclista Europeo della Memoria Giovanni Bloisi chiude le tappe toscane del Memorial Bike Tour 2026

- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 1095
"Sconnessi in salute" entra nelle scuole della provincia di Lucca. La dottoressa Rosaria Sommariva, (presidente dell'associazione "Riaccendi il Sorriso"), la professoressa Donatella Buonriposi (dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara, intervenuta in videoconferenza) e il professor Claudio Oliva (referente Ust sui progetti nazionali sport, salute e benessere) hanno illustrato questa mattina il progetto ai dirigenti degli istituti comprensivi dove nel corso dell'anno scolastico si terranno appuntamenti a cadenza regolare per far prendere coscienza agli studenti dei rischi associati all'abuso di tecnologie digitali. All'incontro, che si è tenuto nella sede dell'Ufficio scolastico territoriale in piazza Guidiccioni a Lucca, ha partecipato anche la consigliera regionale Valentina Mercanti.
"È stata l'occasione per spiegare ai dirigenti scolastici contenuti e finalità del progetto, che finalmente si avvia alla fase operativa - sottolinea Rosaria Sommariva -. Siamo convinti che oltre ad informare i ragazzi sulle conseguenze negative di un utilizzo scorretto dei dispositivi digitali occorra coinvolgerli e stimolarli".
Ogni incontro prevede la presenza di professionisti che affronteranno la questione da uno specifico punto di vista (medici, rappresentanti del mondo dell'associazionismo, dello sport e delle forze dell'ordine), rispondendo alle riflessioni e alle domande degli studenti; la proiezione di filmati e la consegna di materiale video, cartaceo e grafico. "Quello dei bambini e degli adolescenti iperconnessi – prosegue Sommariva – è un tema di stringente attualità: un problema di carattere sociale e medico-sanitario".
Il progetto "Sconnessi in salute" è supportato dall'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara. "Le tecnologie digitali – afferma la dirigente Donatella Buonriposi – possono costituire una risorsa utile per l'apprendimento. Purtroppo però è facile trascendere nella dipendenza. La scuola ha il compito e il dovere di arginare questo fenomeno accompagnando gli studenti. In tal senso, collaborazioni come quella con l'associazione "Riaccendi il Sorriso" sono utili e proficue".
Anche la regione Toscana ha garantito il proprio supporto ad un progetto che, come rimarca il consigliere Valentina Mercanti, "deve diventare un modello di riferimento, esportabile in altre province. È fondamentale parlare anzitutto ai ragazzi, per poi raggiungere le loro famiglie, perché ancora non c'è una piena consapevolezza dei pericoli legati a certi comportamenti come trascorrere ore davanti al pc o allo smartphone. La Toscana, attraverso l'associazione "Riaccendi il Sorriso", vuole essere pioniera di un cambiamento sistemico, e lo rivendico con orgoglio. La politica è pronta a fare la sua parte per ottenerlo".
Promuovere l'attività sportiva (meglio ancora se all'aria aperta) è uno degli strumenti per disincentivare il ricorso compulsivo a cellulari e social: non a caso, fra i sostenitori di "Sconnessi in salute" figura pure il CONI point Lucca. "Assieme alla scuola – spiega il delegato provinciale Stefano Pellacani –, lo sport è l'agenzia educativa più importante dopo la famiglia. Siamo convinti dell'imprescindibilità di un linguaggio comune a tutti i soggetti che concorrono alla crescita dei giovani: solo così è possibile perseguire l'obiettivo di un utilizzo ragionato dei dispositivi digitali".
Il progetto "Sconnessi in salute" è stato al centro di numerosi convegni dedicati all'abuso delle tecnologie digitali, tra cui quello a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, a cui hanno preso parte il presidente della regione Toscana Eugenio Giani e l'assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo.
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 1017
Prosegue anche questa settimana la mostra "Navi di carta" nella sala Tobino del Palazzo Ducale di Lucca, a ingresso libero nel cartellone del festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca.
"Navi di carta. Cento anni di emigrazione italiana oltre oceano" è un percorso sui manifesti della migrazione italiana a cura di Massimo Cutò, giornalista, collezionista, amico di Paolo Cresci, e Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci.
La mostra offre l'occasione di vedere una preziosa raccolta di manifesti pubblicitari di viaggi nell'ignoto e promesse di vite migliori, manifesti a colori, dépliant, foto d'epoca e lettere, ma è anche l'opportunità per celebrare il 20° anniversario della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana e, insieme, i 25 anni trascorsi dalla scomparsa di Paolo Cresci, instancabile raccoglitore di testimonianze sull'emigrazione italiana.
La mostra e il catalogo, introdotto da Franco Cardini, sono realizzati dalla Fondazione Paolo Cresci grazie al contributo della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e nell'ambito del festival "I Musei del Sorriso" (www.museiprovincialucca.it/eventi) organizzati dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, di cui la Fondazione Cresci è ente coordinatore.
Il festival "I Musei del sorriso" offre un cartellone di 57 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina il 22 ottobre 2022; è un'iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 28 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca:
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).
- Galleria:


