Cultura
Anche il lucchese Damiano Battistoni tra i vincitori del 25° premio Racconti nella Rete organizzato da LuccAutori
Damiano Battistoni vive a Lucca e nutre da sempre una profonda passione per la scrittura e, ancor di più, per la lettura. Dal 2006 a oggi…

Il romanzo di Alfredo Catarsini alla rassegna del mediceo
Terzo appuntamento, domani (24 giugno) alle ore 17.30 nel giardino del Mediceo, con la rassegna "Libri a Palazzo", promossa dalla biblioteca comunale "Sirio Giannini". Sarà presentato, in collaborazione con la…

Due gialli apuani di Ettore Neri
Il giallo, inteso come romanzo poliziesco, dilaga. In tutte le sue accezioni e sfumature – dal thriller all’horror, dalla spy story allo splatter - si allarga dalla sua area d’elezione, la metropoli, e muove, ormai da qualche anno, a conquistare la provincia, il villaggio, il borgo, il paesotto poco sopra i 5000 abitanti

Un nuovo "Ospite a Palazzo": arriva da Lucca la Minerva di Pompeo Girolamo Batoni
Dal 18 giugno al 27 settembre 2026 la tela settecentesca trova casa a Palazzo Cini. Un'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Centro delle Arti Lucca

Massimo Baldocchi e il suo “Castruccio Castracani degli Antelminelli”
Se volete avere dettagli sulla storia della nobile città di Lucca vi consiglio di rivolgervi a Massimo Baldocchi e all’altro mio amico Enzo Puccinelli (“Pillole di Lucca”, autopubblicato). Sanno tutto, anche cose che sono sfuggite ai più noti narratori della storia di questa città che un tempo fu la capitale della Tuscia

IL RACCONTO / Il cuscino di sinistra
Inluccaveritas.it apre una nuova rubrica dedicata ai racconti, ovviamente brevi, che i lettori vorranno inviarci. Alla fine sarà premiato il più interessante-intrigante-originale-appassionante

Un amore tra felicità e naufragio, Valentina Maini alla Società dei Lettori
Un amore tra felicità e naufragio. Valentina Maini è ospite della Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti giovedì 18 giugno 2026 alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) per presentare "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026)

Alaska, il romanzo di Valentina Maini selezionato per l'ultimo incontro di quest'anno del Premio dei Lettori Lucca-Roma
Un amore tra felicità e naufragio. "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026) è il romanzo di Valentina Maini selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti per l'ultimo incontro di questo…

"Chiedo aiuto ai critici letterari: prima o poi la pagina letteraria dei quotidiani dovrà fare i conti con Amazon"
Mi voglio battere perché i libri pubblicati con Amazon non subiscano l’ostracismo delle pagine letterarie dei quotidiani. Sono sicuro che col passare del tempo questo risultato sarà raggiunto, soprattutto…

"La Resistenza e i valori europei": convegno a Sant'Anna di Stazzema il 21 maggio
L'arrivo del Ciclista Europeo della Memoria Giovanni Bloisi chiude le tappe toscane del Memorial Bike Tour 2026

- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 653
Domenica 14 agosto alle ore 21 il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani commemora con un Gala' lirico, nel chiostro di Santa Caterina presso il Real Collegio, la celebre pianista livornese Laura Pasqualetti, ad un anno esatto dalla sua scomparsa. Laura era parimenti stimata ed amata nella sua Livorno - città stretta nel cordoglio alla notizia della sua morte - e nella nostra Lucca, dove per lunghi anni aveva scandito con la sua arte gli eventi musicali più prestigiosi del Circolo Catalani stesso. Ma anche universalmente, ovunque la portarono le tappe della sua intensa attività concertistica, principalmente come accompagnatore di cantanti lirici: dalle grandi capitali europee al Giappone, agli Stati Uniti, a Cuba, in Siria, in Brasile e Argentina. Nel suo ineguagliabile curriculum professionale fa spicco la collaborazione continuativa col Maestro Riccardo Muti, come prediletta pianista assistente.Al concerto a lei dedicato "E sempre Laura" prendono parte volontariamente tutti artisti a lei legati da profonda amicizia: le soprano Valentina Boi e Silvia Pantani, i tenori Marco Ciaponi e Vladimir Reutov, il baritono Stefano Marchisio; al pianoforte il Maestro Gianni Cigna, presentazione a cura di Lorenzo Lenzi. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria al n.347/9951581.
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 925
Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia, finalmente sono riprese le rappresentazioni da parte della compagnia Invicta della commedia “La panacea di tutti i mali” – tre atti brillantissimi di Antonella Zucchini - riveduta in parlato lucchese dal regista della compagnia Cataldo Fambrini.
Il primo appuntamento è stato venerdì 5 agosto alle ore 21,30 presso il cortile dell’oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle. La serata è stata organizzata dal Gruppo Ricreativo Parrocchiale insieme al gruppo Caritas a cui è andato tutto il ricavato della serata.
Il secondo ha visto impegnati gli amici dell’Invicta la sera di domenica 7 agosto alle ore 21.00 presso il Circolo Culturale Artemisia di Tassignano Capannori in una serata promossa dallo stesso Circolo con il patrocinio della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) di Lucca ed il Comune di Capannori.
In entrambe le serate, forse favorite anche dal clima estivo e la voglia di stare insieme all’aperto divertendosi, il pubblico è accorso numeroso ed ha seguito con attenzione e sottolineando a più riprese - con fragorose risate e calorosi applausi - lo svolgersi delle vicende di casa Bongini dove il capofamiglia Clemente (Arnaldo Iacopetti) in piena depressione credendosi malato, trascura il suo lavoro alla “premiata oreficeria che sta andando in rovina, affidata com’è alle mani del fratello Guerrino (Samuele Tognarelli), dedito più alla “bella vita” che al lavoro.
La figlia di Guerrino (Gioconda – Samuela Tognarelli) è innamorata di un ragazzo un pò scapestrato (Ruggero – Daniele Tognarelli) che non è ben visto dalla madre (Fedora – Simonetta Bianchi) che fa di tutto per ostacolare questo amore, ritenendo più adatto alla figlia il distinto, acculturato e ricco Pio (Massimiliano Vitellaro) che non fa un passo senza la sua sorella Brigida (Irene Vannucchi).
Ruggero allora, insieme allo zio Vittorio (Dante Francesconi), trova un espediente per rimanere accanto alla sua Gioconda in modo da poterla conquistare definitivamente.
In tutta questa confusione piomba in casa l’autoritaria sorella di Guerrino e Clemente (Ambrosia – Antonietta De Benedictis) che cerca di riportare un po’ di ordine nella famiglia, in attesa che arrivi la nuova domestica per dare man forte a quella attuale (Primetta – Claudia Fambrini).
Alla fine un portentoso rimedio ha sistemato tutte le cose riportando la serenità nella famiglia Bongini.
Al termine delle rappresentazioni sul palcoscenico sono stati applauditi a più riprese gli attori, il regista ed i collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita dello spettacolo tra cui Maria Rosa Paolini (assistente alla regia) Valentina Fambrini e Marta Cianfanelli (trucco e parrucco) ed infine Silvia Ricci (tecnico audio/luci).
Nuovi appuntamenti verranno a breve definiti e saranno visibili sul sito della compagnia h
- Galleria:


