Anno XI 
Lunedì 8 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Economia e lavoro
23 Ottobre 2025

Visite: 103

L'iniziativa di Lucca In-Tec, Camera di Commercio della Toscana nord-ovest  e Confindustria Toscana Nord, accelera la competitività del distretto. Le startup locali e nazionali presentano soluzioni concrete su Intelligenza Artificiale, efficienza energetica e automazione per le sfide del settore.

Come si rende più "intelligente" una linea di produzione della carta? Come si usa l'Intelligenza Artificiale per consumare meno energia? E come si può prevedere un guasto prima che fermi un intero stabilimento? Sono le domande a cui ha risposto "Meet IN-TEC B2B", l'evento organizzato al Polo Tecnologico Lucchese lo scorso 22 ottobre.

L'iniziativa, promossa da Lucca Intec in collaborazione con  Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e Confindustria Toscana Nord, ha messo faccia a faccia 17 grandi aziende della filiera cartaria e 15 startup innovative, generando oltre 60 incontri d'affari mirati.

L'evento non è stato solo un appuntamento per addetti ai lavori, ma un passo strategico per il futuro dell'economia lucchese. In un mercato globale, la competitività del distretto cartario – cuore pulsante dell'occupazione provinciale – dipende dalla sua capacità di innovare. Il Polo Tecnologico, con "Meet IN-TEC", agisce da "ponte", portando le soluzioni tecnologiche più avanzate direttamente dentro le fabbriche storiche del territorio.

Durante gli incontri, i manager delle grandi aziende hanno dialogato con startup capaci di offrire soluzioni concrete per le sfide quotidiane della produzione: dall'uso dell'Intelligenza Artificiale per la manutenzione predittiva (prevedere i guasti) e l'efficienza energetica, a nuove piattaforme di logistica automatizzata e sensori IoT per il controllo qualità.

Marco Magnani, Presidente di Lucca Innovazione e Tecnologia, sottolinea l'importanza strategica dell'evento: "Meet IN-TEC è una risposta concreta all'esigenza di innovazione espressa dalle imprese lucchesi. Ricerchiamo le migliori competenze e soluzioni emergenti nei settori chiave per metterle a disposizione del tessuto produttivo. Il Polo Tecnologico vuole essere infatti il luogo dove le idee innovative incontrano la domanda del mercato, facilitando la trasformazione digitale e la crescita competitiva delle nostre aziende. E questa è una delle occasioni da non perdere per tutte le realtà che guardano al futuro."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Spazio disponibilie

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

Spazio disponibilie

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

Spazio disponibilie

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie