Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Economia e lavoro
08 Ottobre 2022

Visite: 1305

Dal “Corriere di Garfagnana” del 1 ottobre 1891: ”... con questo nuovo mezzo di trazione si possono percorrere le strade con una velocità straordinaria per parecchie ore di marcia… l’avvenire gli deve essere propizio. E’ certamente un mezzo di viaggiare molto economico…”

E non ci vengano a dire che la Garfagnana manca di eccellenze. Il Conte Carli, già da oltre un secolo, anticipava quello che oggi sta divenendo un mezzo importante di locomozione, l’auto elettrica. Una storia importante quella dell’auto e dei mezzi di locomozione in generale, storia che verrà ripercorsa sabato 8 ottobre nella sala Suffredini di Castelnuovo Garfagnana alle ore 16:30. I relatori saranno diversi, moderati dal presidente Lions Club Garfagnana Maurizio Lunardi. Maurizio Donati parlerà dell’auto elettrica del Conte Carli, geniale intuizione della fine del 1800 che diviene argomento attuale ai giorni nostri. Elio Lutri parlerà della storia del motore a scoppio, mentre Giacomo Ricci illustrerà la scoperta del motore ad opera sempre di due illustri personaggi: Barsanti e Matteucci. Altra presenza importante è quella di Lorenzo Morelli che ci illustrerà il futuro dell’automobile.

Tutte eccellenze del nostro territorio, tutte menti eclettiche che hanno cambiato con le loro idee e invenzioni la storia dell’umanità. Un primatur che possiamo vantare in tutto il mondo e che ci viene finalmente riconosciuto anche grazie al lavoro fatto da tanti appassionati che, nella loro ricerca storica e documentale hanno dimostrato ai posteri quanto fosse viva l’inventiva che hanno portato alla ribalta scoperte importanti fatte proprio nel nostro territorio.

Un’iniziativa promossa dall’associazione Lions Club Garfagnana insieme all’associazione storico culturale Antiche Ruote, con il patrocinio del comune di Castelnuovo Garfagnana, della fondazione Barsanti e Matteucci, dall’associazione Amici di Barsantiematteucci.

Manifestazione a cui parteciperà la concessionaria Renault e Dacia dei fratelli Biagioni con la mostra di auto elettriche dei giorni nostri, realizzate appena cento anni dopo le prime geniali intuizioni.

Sarà veramente, come scriveva il “Corriere della Garfagnana”, un avvenire propizio per le auto elettriche? Ai posteri l’ardua sentenza. La Garfagnana e tutta la provincia di Lucca hanno fatto del loro meglio con gli “illustri personaggi inventori”, dei quali si parlerà in modo più ampio sabato 8 ottobre a Castelnuovo Garfagnana.

Gli organizzatori ringraziano fin d’ora gli intervenuti al convegno.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie