«Esprimo la mia piena vicinanza e solidarietà ai medici e agli operatori sanitari del Pronto Soccorso dell'ospedale Versilia, ingiustamente accusati e oggetto di pesanti attacchi sui social a seguito della morte della signora senza fissa dimora trovata senza vita su una panchina a Viareggio. Ancora una volta il personale sanitario, già sottoposto a condizioni di lavoro difficili, specialmente in estate quando la popolazione aumenta in modo considerevole, diventa il capro espiatorio di dinamiche che non possono e non devono ricadere sulle loro spalle, ma che sono frutto di una profonda mancanza di attenzione alla realtà Versiliese.
Va ricordato che i nostri medici e infermieri vivono da anni una condizione lavorativa resa insostenibile dal ridotto numero di personale, frutto dei tagli perpetrati da decenni di governo della sinistra. Una situazione che ha indebolito il sistema sanitario in tutta la provincia di Lucca, aumentando la pressione sui pronto soccorso e lasciando i professionisti soli di fronte a emergenze sempre più complesse.
Le inchieste faranno il loro corso, ma è inaccettabile che nel frattempo si scateni un linciaggio mediatico, capace solo di alimentare sfiducia e rabbia. Occorre invece garantire condizioni di lavoro adeguate, potenziare le risorse e sostenere chi ogni giorno si impegna per la salute dei cittadini.
Chiedo quindi con forza alla Ragione di investire sull'Ospedale Versilia ed il suo personale con un piano assunzioni straordinario, da aumentare nel periodo estivo, e che venga ristabilito il giusto riconoscimento al ruolo dei nostri medici ed infermieri tutti, ai quali va oggi più che mai il nostro sostegno e la nostra gratitudine.»
Lo scrive in una nota il sindaco di Fratelli d'Italia Michele Giannini