Anno XI 
Mercoledì 11 Febbraio 2026

Scritto da massimo raffanti
Garfagnana
10 Febbraio 2026

Visite: 80

Purtroppo questa scandalosa vicenda sta continuando nel tempo. Nel vergognoso silenzio di tutti o, forse, chissà, nell'interessata immobilità di qualcuno o di qualcosa.
Fatto sta che la più importante e rinomata  stazione Europea di un tempo, che vide presenti nelle proprie vasche, ricolme di miracolosa acqua, i nobili e gli artisti di mezzo mondo, sembra sia divenuta  terra di nessuno o, al massimo, un rinomato centro d'inclusione etnica.
Andate e vedete per credere.
Con un patrimonio immobiliare storico ormai cadente, e con una magnifica natura circostante, le salutari mille sorgenti bagnolesi sono tutt'ora chiuse, sebbene ancora potenzialmente in essere.
Nell'angoscioso silenzio di tanti stabilimenti, locali e sorgenti che,  fino a qualche anno fa, erogavano le migliori terapie del genere.
Guarendo le affezioni di tanta gente.
 Mille stanze vuote, veramente degne di un film di Dario Argento.
Ad esclusione dell'unico complesso termale del Bagno Bernabò che, ancora, da unico superstite, continua "la bella tradizione" di salute e bellezza.
Chissà cosa ne penserebbero oggi  Elisa Bonaparte (che ne  volle l' istituzione), Schelley, Byron o il Pincipe russo Demidoff.
O ancora le  teste coronate di mezza Europa che qui confluivano per acclamata moda.
Pin It
  • Galleria:

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Oggi al centro culturale (sic!) Agorà di piazza de' Servi, dove era stata convocata la riunione del consiglio comunale dedicata…

IL PRIMO focus della mostra fotografica “1902 Pellegrinaggio in Terrasanta” è in programma venerdì 13 febbraio alle ore 21.

Spazio disponibilie

I Governi locali fanno ancora fatica con la raccolta dei rifiuti tessili: il 2025 è stato un anno…

Nell'ambito della rassegna "A Teatro in Famiglia", arriva domenica 15 febbraio (ore 17.00) al Teatro "I. Nieri"…

Spazio disponibilie

Nell'anno del suo quarantesimo il Parco delle Alpi Apuane ripercorre i primi quarant’anni di vita, racconta il presente…

Domani (11 febbraio) sospese attività e manifestazioni durante il passaggio del corteo funebre

Una bella esperienza ricca di contenuti importanti e di buoni risultati per gli atleti Virtus impegnati nel fine settimana ad Ancona ai Campionati Italiani Promesse e Juniores

L’amministrazione comunale ha reso omaggio, questa mattina a Querceta, alle vittime delle foibe e agli esuli istriani, fiumani e dalmata. Una delle pagine buie della storia che viene ricordata il 10 febbraio di ogni anno

Spazio disponibilie

Il Comune ha effettuato in questi giorni un nuovo intervento sulla viabilità della montagna per migliorare l'illuminazione stradale

Purtroppo questa scandalosa vicenda sta continuando nel tempo. Nel vergognoso silenzio di tutti o, forse, chissà, nell'interessata immobilità di qualcuno o di qualcosa

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie