Anno XI 
Giovedì 11 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
12 Dicembre 2020

Visite: 269

Mercoledì 16 dicembre 2020 ricorre l'istituzione della Compagnia dei Pompieri, l'attuale Corpo dei Vigili del Fuoco, voluta da Maria Luisa di Borbone con il decreto 73 datato 1820 che ha lo scopo di "riordinare in una maniera efficace il servizio che ha per scopo la estinzione degli incendi".

Lo ricorda il professor Pietro Paolo Angelini, referente per il progetto triennale della Fondazione Banca del Monte di Lucca "Maria Luisa, Infanta di Spagna e Duchessa di Lucca". "Si tratta – spiega – del riordino di un servizio antincendi che era  già attivo ma che viene ristrutturato, potenziato e reso autonomo. Il decreto prevede, in caso di incendio, anche una speciale vigilanza sul Monte di Pietà, sede dell'attuale Fondazione Banca del Monte di Lucca, per l'importanza che aveva per la città".

"Sarà creata una compagnia di Pompieri che avrà l'incarico di estinguere gl'incendi nel recinto della città di Lucca", si legge nel decreto, composta da un Ispettore e da diciassette pompieri, cioè da cinque "maestri muratori, cinque falegnami, cinque fabbri  e due scalpellini"; i primi tre gruppi saranno guidati da un pompiere nominato caporale. L'ispettore e i tre caporali saranno regolarmente retribuiti; i pompieri riceveranno invece una "gratificazione" in base al servizio reso. Tutti saranno sottoposti all'obbligo della formazione ("alla istruzione che sarà loro data per ben disimpegnare le proprie attribuzioni)  e nissuno di essi dovrà vestire uniforme".

Il decreto elenca le competenze e le modalità di intervento: in caso di incendio il parroco, "nella cui parrocchia si è scoperto", farà suonare a martello la campana della sua chiesa; in base all'estensione, suoneranno anche le campane le chiese limitrofe. "I pompieri, appena venuti in cognizione dell'incendio, dovranno accorrere al luogo con tutti gl'istrumenti della rispettiva arte", che opereranno secondo le indicazioni dell'Ispettore. Il corpo dei pompieri sarà coadiuvato dalla "Truppa di Linea" e dalla "Reale Moschetteria" ...che si recherà sul luogo "con gli utensili necessari". Anche gli abitanti della città sono tenuti a coadiuvare. Durante l'incendio saranno eseguiti dei pattugliamenti per la città.

"Merita osservare – commenta Angelini - che durante l'incendio 'il comandante dei Reali Moschettieri farà guardare il Monte di Pietà ed il pubblico Archivio', una vigilanza particolare prevista dall'art. 10, motivata dall'importanza delle due istituzioni. Pene severe, dalle multe alla reclusione, sono previste per chi oserà suonare le campane a martello per altri motivi e per i pompieri che commetteranno delle mancanze durante l'esercizio delle loro funzioni. La custodia degli attrezzi per estinguere il fuoco sarà affidata alla Reale Moschetteria in un magazzino completo degli attrezzi necessari, inventariati e sottoposti a regolare manutenzione".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Associazione culturale Gaetano Salvemini di Lucca organizza per i prossimi sabati 13 e 20 dicembre dalle ore 9,30…

Spazio disponibilie

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio (Via XX Settembre, 39) accoglierà i visitatori sabato 13 dicembre in occasione…

"Cara Lavinia, diciotto anni... e la vita che ti aspetta. Ricorda sempre quanto tu sia amata siamo orgogliosi di…

Spazio disponibilie

Il tradizionale Concerto di Natale dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium di…

Dopo le tappe a Villa Argentina e alla Biblioteca "Don Franco Rossi", sabato 13…

Due fine settimana per fare un gesto semplice, ma capace di accendere il sorriso di chi ha…

Sarà Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Studi Verdiani) a tenere mercoledì 17 dicembre alle ore…

Spazio disponibilie

“Il cimitero della frazione di San Martino in Colle, nel comune di Capannori, versa in condizioni sempre più…

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie