Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
10 Febbraio 2026

Visite: 29

Roma accoglie la presentazione dell'antologia del Premio Racconti nella Rete. Giovedì 12 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca Flaminia è in programma l'incontro con alcuni vincitori della 24^ edizione del premio letterario premiati a Lucca in occasione della trentunesima edizione di LuccAutori. 

I racconti sono pubblicati nell'antologia edita da Castelvecchi. Con il presidente Demetrio Brandi intervengono gli scrittori Stefano Acquario, Rita Anna Maria Stella Fantini, Alberto Marrias, Jacques Martinet, Marco Polcari, Anna Martellotti, Barbara Bertani, Kassandra Fedele.

Saranno presenti in sala diversi autori che hanno vinto il premio in passato e ci sarà un ideale passaggio di testimone con i nuovi vincitori.  "Il premio Racconti nella Rete si caratterizza per l'alta qualità dei testi che hanno partecipato al concorso" dice il presidente Demetrio Brandi. "Questi selezionati per la ventiquattresima edizione sono stati i migliori, ma nel sito raccontinellarete.it si possono leggere altri piccoli gioielli. Nei vari generi rappresentati ha prevalso, come sempre, il racconto che tratta di sensazioni e sentimenti, di famiglia o di amore, con molte trame e soluzioni narrative interessanti. Soluzioni che rivelano come si possano trovare sempre nuove idee tra i tantissimi testi pervenuti finora e selezionati." Concorso che si conferma come il più importante a livello nazionale per gli autori emergenti.  Ogni anno spunti originali e storie accattivanti mettono in moto un meccanismo creativo meravigliosamente produttivo e offrono al lettore un'esperienza unica e preziosa: aiutano a pensare intrattenendo."  

Sono seicento gli scrittori  pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete molti dei quali hanno ottenuto, nel tempo, brillanti risultati in campo letterario. Il progetto permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggio. Nel sito www.raccontinellarete.it  è partita la 25^ edizione del premio che si concluderà il 31 maggio.  Nei prossimi mesi ci saranno altre presentazioni dell'antologia a Napoli, Martignano (Lecce), Firenze e al Salone del libro di Torino. La premiazione dei vincitori avverrà come sempre nell'ambito del festival LuccAutori, in programma a Lucca dal 3 al 18 ottobre. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie