Anno XI 
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
22 Ottobre 2025

Visite: 20

Da domani (giovedì 23 ottobre) fino al 7 novembre, il civico 22 di piazza dell'Arancio in centro storico a Lucca ospita il nuovo progetto espositivo dell'artista Josse Renda dal titolo Magiae Naturalis e il fondo diventa un teatro visivo che accoglie opere nate dal dialogo tra arte contemporanea e scienza con un tocco di storia lucchese. La mostra fa parte del calendario di Giungla Remix – Come costruiamo conoscenza?, un itinerario tra arte, scienza e pensiero critico che vuole raccogliere e ordinare la memoria delle prime cinque edizioni del Giungla Festival.
Il punto di partenza della ricerca di Renda è un incontro avvenuto proprio a Lucca, nella biblioteca "Cesare Bicchi" dell'Orto Botanico, dove l'artista ha scoperto gli scritti del naturalista e alchimista cinquecentesco Giovan Battista Della Porta. La sua Magiae Naturalis, testo fondamentale per la storia del pensiero scientifico e simbolico, diventa per Renda una chiave per esplorare il rapporto tra conoscenza, immaginazione e trasformazione.
Da qui è nato anche un percorso educativo con un laboratorio di drammaturgia speculativa tenuto con gli studenti del Liceo Machiavelli, in cui parole, disegni e piccoli oggetti sono diventati strumenti di riflessione sul confine tra realtà e invenzione.
La mostra – curata da Irene Panzani - raccoglie materiali, immagini e appunti provenienti da diversi luoghi d'Europa (Italia, Germania e Francia) ma è proprio da Lucca che la ricerca di Renda prende forma e senso, intrecciando storia naturale e sensibilità contemporanea. Ogni frammento – una pietra, una foglia, un foglio – diventa segno vivo, testimonianza di un dialogo costante tra l'uomo e la materia.
Giungla si conferma quindi uno spazio di sperimentazione dove artisti emergenti e affermati possono dialogare con il territorio e con la sua eredità culturale, offrendo al pubblico un'occasione di scoperta e partecipazione.
Josse Renda è un artista visivo. La sua ricerca unisce pittura, scrittura e pratiche collaborative. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera. Tra le sue recenti presentazioni: Mas Anjello en Holland (Superstudio Più, Milano, 2021), Marsyas de Sybaris (Palazzo Bronzo, Genova, 2022), La vie merveilleuse de Gargantua et de Pantagruel (Anversa). Ha partecipato ai progetti TU35 del Centro Pecci di Prato, Reperti (Shared Office For the Arts, Lucca), De Pingendi Natura (SRISA Art Gallery, Firenze), Mnemosyne | Le Grand Tour (Reggio Calabria) e Cantiere Sussidiario (Guilmi Art Project, Chieti).
 
L'inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 23 ottobre, dalle 17 alle 21, l'ingresso è libero e l'esposizione resterà aperta dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 20; il sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 (il lunedì è chiusa).
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie