Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
17 Febbraio 2026

Visite: 42

Domenica 22 febbraio alle ore 17, presso l'hotel Grand Universe Lucca in Piazza del Giglio, il chitarrista Giandomenico Anellino presenterà il suo primo libro "La nota che non c’è".

Un appuntamento speciale in cui il musicista e compositore romano ripercorrerà gli inizi della sua carriera, condividendo aneddoti e racconti legati agli incontri artistici con alcuni dei più grandi cantautori italiani e protagonisti della musica internazionale con cui ha collaborato nel corso degli anni.

Nel volume, Anellino attraversa i momenti salienti della sua vita: dall’incontro con la chitarra a soli sette anni fino alle esperienze artistiche al fianco di artisti del calibro di Renato Zero, Loredana Bertè, Amedeo Minghi, Zucchero, Claudio Baglioni e Riccardo Cocciante.

In un’epoca in cui i social media alimentano l’illusione di una fama immediata, Anellino testimonia come dedizione, talento e costanza siano gli elementi fondamentali per costruire una carriera solida e personale, e per perfezionare un’arte – quella della musica – capace di superare lingue e confini.

Durante la presentazione, accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, l’artista eseguirà alcuni dei brani simbolo del suo percorso musicale, spaziando tra pop, classico e rock, con lo stile elegante e riconoscibile che lo contraddistingue.

Nato a Roma, dove vive con la moglie Jessica e le figlie Maja e Penelope, Giandomenico Anellino si è esibito nelle principali città italiane e internazionali, da New York a Singapore, da Rio de Janeiro a Tokyo.

Nel corso della sua carriera ha collaborato, oltre ai già citati artisti italiani, con grandi nomi della scena internazionale come Randy Crawford, Dionne Warwick, Dee Dee Bridgewater, Annie Lennox, Gino Vannelli, Bryan Adams, Lionel Richie e Al Jarreau.

All’interno del libro sono inoltre presenti QR code che permettono ai lettori di ascoltare brani interpretati da Anellino e scelti personalmente dall’autore per accompagnare la lettura, trasformando l’esperienza in un viaggio immersivo tra parole e musica. Appuntamento da non perdere quindi al Grand Hotel Universe di Lucca. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

Spazio disponibilie

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie