Anno XI 
Domenica 19 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
29 Giugno 2020

Visite: 600

Oriana Fallaci ha, da oggi, uno spazio dedicato anche a Pistoia. Si è svolta stamane l'inaugurazione del giardino che prende il nome della nota giornalista e scrittrice. Lo spazio si trova nella zona di Roccon Rosso, tra la scuola primaria ed il supermercato Esselunga.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, i consiglieri comunali della Lega, Alessandro Belli, Cinzia Cerdini, Gabriele Gori e Francesco Mazzeo, oltre ad Armando Manocchia, presidente dell'associazione "una via per Oriana".

Manocchia che, attraverso la sua attività svolta su tutto il territorio nazionale, negli anni ha contribuito a tenere vivo il ricordo della Fallaci "impedendo interpretazioni parziali e partigiane del pensiero di un personaggio per molti scomodo". L'associazione da lui presieduta si è fatta carico, nel corso del tempo, di trovare strumenti con i quali portare avanti il ricordo della giornalista come, in particolare, l'intitolazione a nome della stessa di vie, piazze o luoghi pubblici. 

Questa volta è toccato ad un parco prendere il nome della Fallaci. La cosa ha lasciato particolarmente soddisfatto Gabriele Gori: a livello politico, infatti, fu proprio la Lega a patrocinante una mozione, approvata dal consiglio comunale pistoiese, con la quale si invitava ad intitolare uno spazio pubblico alla figura di Oriana Fallaci. "Credo bello - ha commentato Gori - il fatto che a prendere il nome di Oriana sia stato un parco, un luogo tradizionalmente frequentato da bambini. Quei bambini che, per svariati motivi, la Fallaci non ha mai potuto avere".

Soffermandosi poi sulla figura di Oriana Fallaci, Gori l'ha definita "un'intellettuale moderna, il cui acume l'ha spinta ad intervistare personaggi influenti, che spesso ha messo in difficoltà con domande dirette e puntuali. La grandezza della sua figura la vediamo anche oggi, in considerazione di quanto i suoi pensieri, molto critici e molto analitici nel metterci in guardia dall'estremismo del terrorismo islamista, siano attuali. L'intitolazione di uno spazio ad Oriana Fallaci era uno dei punti programmatici che avevamo come Lega. Siamo lieti di averlo portato a termine". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie