claudio
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Gennaio 2026

Visite: 18

Ripartirà nel mese di marzo l’attività del ‘Circolo Oasi’ di via dei Malfatti a Pieve San Paolo dopo i lavori di recupero e riqualificazione dell’edificio e dell’area esterna realizzati dall’amministrazione comunale. Attualmente è aperto un avviso pubblico (pubblicato all’albo on line del Comune) per la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile  al quale è possibile partecipare entro le ore 12 del 28 gennaio. 

“Siamo soddisfatti di essere vicini alla riapertura di questa struttura, che per diversi anni ha ospitato un circolo ricreativo, e che riveste un ruolo di fondamentale importanza per le attività di aggregazione sociale per la frazione di Pieve San Paolo - afferma il vice sindaco con delega ai lavori pubblici  Matteo Francesconi-. I lavori di riqualificazione  e di miglioramento  interni ed esterni e di adeguamento dei servizi che abbiamo realizzato a breve ci consentiranno, una volta individuato il soggetto che lo avrà in concessione tramite un comodato d’uso gratuito, di rendere questa struttura di nuovo fruibile al pubblico e di riprendere la sua attività aggregativa così importante per il paese. Ringraziamo i referenti delle varie associazioni del paese che hanno sempre seguito attentamente il percorso per riaprire il Circolo“. 

“Riaprire il Circolo Oasi ha un grande significato per la frazione di Pieve San Paolo, perché  tornerà ad essere un importante punto di riferimento aggregativo per la comunità, così come lo è stato per molti anni -  afferma il consigliere comunale, Roberta Sbrana-. La sua riapertura si deve anche all’impegno dei residenti e delle associazioni locali che hanno collaborato con impegno con l’amministrazione comunale per raggiungere questo obiettivo’. 

I lavori di riqualificazione sono consistiti nel rifacimento dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva, nell’adeguamento e manutenzione dell’impianto elettrico dell’edificio e nella realizzazione di un bagno unico per l’utenza idoneo all’accesso di persone con disabilità motorie. Inoltre  la rete idrica e la rete fognaria sono state allacciate alla rete pubblica. Per quanto riguarda l’area esterna è stata risistemata l’area a verde e riqualificata l’illuminazione del parcheggio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie