claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Aprile 2025

Visite: 175

Dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2024 il 17 aprile scorso, il consiglio comunale di Altopascio ha dato il via libera anche all'applicazione dell'avanzo di amministrazione, che ammonta a quasi 3 milioni di euro. Risorse che consentiranno all'amministrazione D'Ambrosio di erogare contributi, realizzare bandi specifici per le politiche scolastiche sportive e sociali, dare seguito a interventi in ambito culturale, dei lavori pubblici e degli eventi.

"Abbiamo lavorato con precisione e rapidità per chiudere il bilancio consuntivo e applicare l'avanzo di amministrazione, liberando risorse fondamentali per Altopascio – dichiara il sindaco Sara D'Ambrosio –. A dimostrazione di un bilancio solido, trasparente e veritiero, capace di sostenere l'erogazione di contributi e servizi rivolti in particolare ai cittadini più fragili, e allo stesso tempo di alimentare investimenti importanti per tutta la comunità".

Tra le principali destinazioni dell'avanzo spiccano i lavori pubblici, con risorse dedicate al completamento delle infrastrutture e delle opere finanziate dal PNRR, tra cui marciapiedi, interventi esterni e opere di urbanizzazione a servizio delle scuole e degli asili. Particolare attenzione sarà riservata anche alla manutenzione straordinaria delle strade, con nuovi interventi di asfaltatura, mirati a risolvere i danni provocati dal maltempo. Non mancano fondi per il sociale, che copriranno l'organizzazione dei centri estivi per bambini e ragazzi, i soggiorni estivi per gli anziani, il sostegno all'emergenza abitativa attraverso la Fondazione Casa, il contributo per gli affitti e le attività per anziani e giovani. Importanti investimenti riguarderanno anche la promozione culturale,  commerciale e turistica del territorio, con particolare attenzione agli eventi e al potenziamento del patrimonio storico, a partire dalla rigenerazione e riqualificazione del percorso museale di Altopascio, che riguarderà tanto i Silos dei Granai quanto il Loggiato mediceo con la raccolta storica.

L'avanzo di amministrazione sarà distribuito in modo equilibrato tra i vari settori dell'amministrazione comunale, affari istituzionali, attività scolastiche e sociali, commercio e sportello unico, cultura, turismo e tempo libero, settore economico-finanziario, edilizia privata e urbanistica, mentre ai lavori pubblici andranno oltre un milione di euro. Infine risorse per il personale e per i servizi demografici e statistici.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie