claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Febbraio 2025

Visite: 272

Risistemazione e valorizzazione del mercato settimanale di Altopascio e sostegno al commercio al dettaglio. Sono queste le due indicazioni portate avanti dall'amministrazione D'Ambrosio, per dare risposte e sostegno a settori che più di altri stanno soffrendo a livello nazionale gli effetti della crisi. 

La novità più importante, storica potremmo dire, riguarda proprio il mercato del giovedì: i banchi saranno infatti tutti riuniti nel centro di Altopascio (attualmente sono divisi in due aree, una delle quali nella zona di via fratelli Rosselli, dove non ci sono negozi, ndr), riportando quindi anche la parte alimentare nella zona più ricca di negozi e maggiormente commerciale. Un percorso già avviato nei mesi scorsi con un lavoro progettuale che ha coinvolto le categorie, condotto dall'amministrazione comunale, e in modo particolare dall'assessore al commercio, Adamo La Vigna, insieme a Simurg, condiviso anche con gli stessi commercianti del paese. 

"Il percorso è ora arrivato alla fase concertativa finale - commenta l'assessore La Vigna -. La prossima settimana incontreremo i rappresentanti delle categorie per illustrare loro la nuova cartografia dell'area mercatale che abbiamo elaborato sulla base delle varie indicazioni ricevute, contenente una prima ipotesi di risistemazione. L'obiettivo è rendere operative le novità in tempi brevi, per dare nuovo impulso al mercato settimanale. Alla base di tutto c'è una volontà: togliere i banchi dalle zone dove non ci sono negozi e portarli dove invece c'è un tessuto commerciale attivo. Ecco perché la risistemazione dell'area mercatale non ha solo una funzione logistica, ma di reale valorizzazione e promozione del centro paese dal punto di vista del commercio. Non solo: la riorganizzazione del mercato ci consente anche di liberare i posti auto per residenti e frequentatori del mercato stesso, che potranno parcheggiare nelle zone dove c'erano i banchi alimentari, aumentando quindi la capacità di sosta a beneficio del paese".

"L'impegno della nostra amministrazione per sostenere il commercio al dettaglio è costante e lo decliniamo sotto vari aspetti: dagli incentivi sugli affitti per le nuove attività (con sconti sulla locazione grazie allo sgravio Imu ai proprietari) alla politica della sosta fortemente calmierata e vantaggiosa, con i primi 30 minuti gratuiti e un costo del parcheggio estremamente contenuto; dal costo ridotto del suolo pubblico con possibilità anche di estendersi per ulteriori metri quadrati nel periodo estivo in concomitanza con eventi o iniziative fino al contributo e al sostengo che diamo al tessuto commerciale per le varie manifestazioni e iniziative. Il commercio al dettaglio è vitale, rappresenta l'essenza del nostro territorio, va difeso, protetto, promosso e valorizzato: il momento storico è alquanto difficile, lo sappiamo bene, ma le amministrazioni possono e devono esserci anche con un'attenzione costante".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie