Approvati dalla giunta gli indirizzi per l’affidamento in concessione del servizio di gestione di Palazzo Boccella e Orto Boccella (un immobile elevato su 3 piani e con uno spazio verde esterno con piscina privata) di San Gennaro al fine della strutturazione della procedura di gara relativa l’affidamento del servizio.
Secondo le linee di indirizzo il soggetto gestore sarà tenuto a garantire con proprio personale, che abbia conoscenza almeno della lingua inglese, un servizio di informazione e accoglienza turistica, di distribuzione di materiale informativo all’utenza sulle risorse turistiche, storiche, artistiche, ambientali, produttive del territorio, sulla ricettività turistica, compresa la proposta di percorsi escursionistici e la promozione di eventi a carattere locale. Sara suo compito, inoltre, fornire servizi di promozione delle produzioni enogastronomiche del territorio, servizi di ospitalità, ricettività e somministrazione, servizi formativi legati alla promozione del territorio, come lo sviluppo, il coordinamento e la gestione di attività formativa professionalizzante sui temi dell’enogastronomia, ma anche altre attività formative di tipo residenziale, meeting e convegnistica, nonché servizi di supporto alla fruizione e valorizzazione del territorio e di promozione culturale.
“Il servizio che intendiamo dare in concessione è finalizzato alla valorizzazione e al rilancio di palazzo Boccella quale importante centro polifunzionale per il coordinamento di attività di promozione territoriale, informazione, accoglienza e ricettività turistica, nonché per l’organizzazione e gestione di corsi formativi professionalizzanti sul tema dell’enogastronomia - spiega l’assessore al turismo, Ilaria Carmassi - . L’obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo turistico di qualità e nuove opportunità di impresa e lavoro utilizzando al meglio il patrimonio edilizio esistente e facendo leva sulle tradizioni e sul contatto diretto del turista con le unicità e le autenticità del territorio. Il servizio dato in concessione costituirà altresì un contributo alla rivitalizzazione del tessuto socio-economico di San Gennaro e delle colline nord del Comune di Capannori, con l’obiettivo di potenziare le attività produttive, favorire conseguentemente la crescita economica e sociale locale e creare sinergia con i punti di bellezza e attrattività che sono caratteristici di quest’area del territorio”.
La concessione avrà la durata di 6 anni e avrà una formula sperimentale per i primi 18 mesi di attività. Il soggetto gestore dovrà garantire l’apertura della struttura ricettiva, in specifico del punto informazioni turistiche, secondo un calendario annuale concordato con l’amministrazione comunale.



