Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Gennaio 2025

Visite: 472

Così Matteo Scannerini, capogruppo FI a Capannori, sulla situazione dell'azienda rifiuti capannorese. "Partiamo con i cittadini che rimangono pieni di plastica nella zona tre. Il mancato ritiro della spazzatura è purtroppo un male comune che, negli ultimi tempi, si è intensificato. Fra il verde che nel periodo primaverile/estivo passato, è rimasto spesso nei bidoni davanti i cancelli per giorni e i bollini rossi che per un periodo si sono diffusi sui sacchetti grigi, del non riciclabile, i residenti hanno dovuto pazientare spesso nel 2024. La cosa strana è che nessuno sa perché. Se si comunicano questi disservizi, alla sede centrale risultano invece i passaggi effettuati. Abbiamo quindi anche un problema di mancanza di comunicazione fra la parte operativa e quella amministrativo-gestionale".
"Dulcis in fundo, qualcuno si ritrova a dover modificare pure il luogo di consegna. Dopo quasi 20 anni, infatti, alcune famiglie si sono sentite dire di portare i bidoni dal fronte casa al posto disponibile più vicino alla prima strada principale, perché il ritiro era scomodo per il nuovo operatore".
"Questo è lo stato dell'arte delle criticità territoriali, ma non finisce qui. Da marzo infatti, avremmo le nuove modifiche del servizio. Il vetro sarà ritirato ogni 15 giorni. Il non riciclabile anche. Dopo la plastica, avremmo altri ritiri in meno per altre 2 categorie di rifiuti. Il tessile poi, non sarà più ritirato automaticamente, ma andrà prenotato tramite app. Speriamo che i più anziani, possano farlo anche per telefono, visto che l'utilizzo delle nuove tecnologie non è facile per tutti".

"Per ora è tutto. Ovviamente torneremo a parlare, come da anni facciamo, della questione ascit. Nel frattempo, approfittiamo per ringraziare sinceramente il personale del centralino, che sopporta una mole ingente di segnalazioni e arrabbiature degli utenti, cercando di svolgere il miglior lavoro possibile con le risorse a disposizione".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie