Bilancio positivo per il ‘Taxi di Comunità‘ il servizio di trasporto gratuito attivato dall’amministrazione comunale per facilitare lo spostamento di chi è anziano e non ha una rete familiare, di chi ha problemi di salute o ha particolari condizioni socio-economiche, nel raggiungere la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per il disbrigo di atti amministrativi presenti sul territorio comunale come, ad esempio, il rilascio di documenti e certificati, gli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori, ma anche la parrocchia o il circolo ricreativo.
Il servizio realizzato in collaborazione con associazioni del terzo settore è partito nel 2024 per la zona sud del territorio, perché meno provvista di mezzi pubblici e più lontana dai più importanti servizi e da fine 2025 è entrato in funzione anche nella zona nord.
Nel 2025 per la zona sud sono circa 150 le persone che hanno utilizzato il servizio avvalendosi di molteplici passaggi, mentre è ancora presto per stilare un bilancio per la zona nord.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo servizio che consente a tutte le persone, che per diversi motivi hanno difficoltà a spostarsi in autonomia, di poter raggiungere i luoghi dove poter usufruire di servizi essenziali, dal disbrigo di pratiche burocratiche all’accesso a servizi socio-sanitari - afferma l’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti - . Un servizio per noi importante perché finalizzato a non lasciare indietro nessuno, che vuole favorire anche l’incontro tra le persone, perché il taxi di comunità può accompagnare i cittadini anche alla parrocchia o a vari luoghi di ritrovo. La socializzazione infatti per le persone che spesso vivono condizioni di solitudine, rappresenta certamente un aspetto rilevante. Questo servizio, che sviluppa il legame solidaristico a livello di comunità, rappresenta inoltre un’occasione di relazione tra il destinatario del servizio e il personale volontario, e può contribuire anche all’emersione di nuovi bisogni sociali che, se segnalati, vengono valutati. Ringrazio tutte le associazioni che partecipano al servizio per la loro disponibilità”.
Le associazioni che svolgono il servizio nella zone nord e sud ricevono un contributo comunale sotto forma di rimborso spese e sono riferimento ciascuna per un gruppo di frazioni. Possono essere contattate direttamente dai cittadini per usufruire del servizio.
Ecco quali sono:
Zona nord: Misericordia di Marlia (Tel. 0583/407171 chiamare dal lunedì al venerdì ore 9.00-16.00,
Zona sud: Fonte del Sorriso (tel 353 4136392) e Donatori di sangue Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota (tel. 353 3384169): Pieve di Compito, San Ginese, San Leonardo in Treponzio, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota; Misericordia di Massa Macinaia (tel.0583 90232) e Croce Verde di Guamo (tel. 0583 467713): Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Massa Macinaia, S.Andrea di Compito; Auser Capannori (tel. 347 0354691) e Misericordia di Capannori (tel. 0583 936771): Parezzana, Tassignano, Colognora, Verciano, Toringo, Pieve S. Paolo, Capannori.
Per la fruizione del servizio viene data priorità alle situazioni segnalate dal Servizio Sociale del Comune e dagli enti del terzo settore partner del progetto.



