claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Febbraio 2021

Visite: 130

È passato un anno da quando questa pandemia è cominciata e durante questo tempo le lacune in ambito sanitario, economico e sociale sono emerse sempre di più. La pandemia e le conseguenti misure di lockdown hanno avuto ripercussioni importanti a livello personale, sociale ed economico. Ne ha risentito soprattutto la salute mentale della popolazione. La tensione sociale è a livelli alti, soprattutto colpisce le donne, i giovani sotto i 20 anni e particolarmente chi soffre di disabilità.

A parlare Giada Alessandri di Fratelli d'Italia che aggiunge:

La vera inclusione di queste persone non c'è mai stata e le mancanze che subiscono sono state ancor di più evidenti. Per tanti è mancata una rete istituzionale di supporto e il reale sostegno ai disabili è stato dato dal familiare che se ne prende cura, cioè il Caregiver, figura non giuridicamente riconosciuta, né in alcun modo tutelata e ciò rivela in maniera inequivocabile quanto anch'esso sia invisibile, dato per scontato e considerato irrilevante. Tutto ciò, va detto, penalizza in modo particolare le donne, visto che ancora oggi la stragrande maggioranza di coloro che prestano assistenza informale è di genere femminile e sopperisce la mancanza delle Istituzioni.

La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente svelato tutta la fragilità dei buoni propositi - prosegue - e l'inconsistenza di obiettivi normativi che non si accompagnano a un vero cambiamento culturale e sociale. Sono stati chiusi tutti i centri diurni, molti disabili sono rimasti "rinchiusi" in casa senza assistenza, le persone con scarso tessuto relazionale sono state abbandonate e non è andata meglio a quanti erano residenti presso le RSA, dove si sono verificate silenziose stragi di una popolazione vulnerabile. Le persone affette da disturbi mentali hanno subito ripercussioni immense dalle misure d'isolamento, e la didattica a distanza era inaccessibile per i più. Non è esagerato finire dicendo che la pandemia ha rivelato l'inconsistenza e la fragilità che è stata fatta fino ad ora per una reale inclusione  e che gli ottimi principi d'inclusione erano stati pensati per una società che non è preparata culturalmente e scarsamente sensibile alle fragilità.

Da mamma e Caregiver di un ragazzo disabile - scrive Giada Alessandri capo del dipartimento sociale e disabilità di FdI Capannori - mi sono sentita realmente abbandonata dallo Stato e dalle Istituzioni. Mi sarebbe piaciuto che per quel minimo di autonomia che hanno i territori, nel mio Comune si fosse pensato a qualche soluzione che avrebbe reso meno confinati i disabili in casa ed alleggerito noi Caregiver dal "peso" giornaliero per l'accudimento del familiare.

Mi auguro - conclude Alessandri - visto il prolungarsi della situazione pandemica che si voglia realmente metter mano a questo perché la pressione sociale è veramente alle stelle. In questo ambito e per tutto il sociale Fratelli D'Italia si vedrà impegnato ad ogni livello per proporre alle competenti Istituzioni Pubbliche soluzioni concrete e migliorative della qualità della vita delle persone.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie