claudio
   Anno XI 
Giovedì 4 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Ottobre 2024

Visite: 685

Il Comune di Capannori ha partecipato all’Internet Festival 2024 svoltosi la scorsa settimana a Pisa con le due facilitatrici digitali che operano presso i due punti digitale facile del Comune che hanno prestato servizio presso il Punto Digitale Facile (Pdf) allestito alle Logge di Banchi e raccontato l’esperienza di Capannori. I due Pdf a Capannori sono stati aperti nel dicembre scorso nell’ambito di un progetto regionale, quale utile aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi.

Nei Pdf è possibile essere orientati per attivare la Cie (la Carta di identità elettronica), per l’accesso ai servizi digitali sanitari regionali, per l’attivazione e la consultazione del fascicolo sanitario elettronico, per la prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ed è anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

“Questo servizio è molto importante per favorire l’inclusione digitale di tutti i cittadini, e in particolare dei meno giovani, dando un supporto concreto all’utilizzo delle nuove tecnologie, sempre più presenti nella vita quotidiana di tutti noi - spiega l’assessora ai servizi al cittadino, Ilaria Carmassi-.  L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi digitali del Comune e della pubblica amministrazione in genere e fornire  supporto sul corretto utilizzo di PC e smartphone per non lasciare indietro nessuno rispetto alle innovazioni tecnologiche”.

Tra le prestazioni fornite dai Pdf rientrano anche anche l’orientamento per l’accesso ai servizi digitali scolastici e i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e altre prestazioni connesse all’utilizzo dello Spid (il Sistema pubblico di identità digitale).

I punti digitale facile sono attivi all’Urp del Comune in piazza Aldo Moro il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e all’Ufficio Scuola il  lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie