claudio
   Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Luglio 2025

Visite: 867

Forza Italia Capannori esprime rammarico per la bocciatura, da parte del Consiglio comunale, della mozione che chiedeva il ripristino del servizio del vigile di quartiere.
«Ci dispiace profondamente – dichiara il capogruppo Matteo Scannerini – e restiamo perplessi dalle motivazioni che ci sono state fornite», afferma Scannerini. «Ci è stato risposto che sul territorio sono già attive 41 videocamere di sorveglianza. Ma si tratta di strumenti ex-post: servono a documentare un fatto, non a prevenirlo. Il Vigile di Quartiere ha invece una funzione deterrente, è una presenza visibile e costante che scoraggia i malintenzionati dal commettere reati».
La proposta di Forza Italia non era una misura emergenziale o temporanea: «Non è una tantum, come il servizio notturno attualmente ripristinato solo per i mesi estivi e per un orario limitato», aggiunge Scannerini. «La nostra era una proposta organica, strutturata, in grado di garantire un presidio costante e quotidiano in un periodo in cui la sicurezza urbana è sempre più difficile da gestire».
Dello stesso avviso, il vicesegretario comunale Pietro Ori, che sottolinea: " è ben comprensibile come l'attuale amministrazione prediliga le videocamere in luogo di un reale agente della polizia Municipale che, interagendo con i cittadini, potrebbe raccogliere anche critiche nei confronti del comune, per le decisioni intraprese in relazione alla viabilità ed alla sicurezza del territorio".
 
"Meglio quindi delle asettiche telecamere a cui le persone, ormai rassegnate, non possono segnalare alcunché, che riflette una certa tendenza ad ignorare o minimizzare le difficoltà quando non vengono esplicitamente portate alla luce".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie