claudio
   Anno XI 
Domenica 25 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Ottobre 2025

Visite: 204

Fratelli d'Italia Capannori va all'attacco e smaschera l'ennesima promessa da campagna elettorale rimasta lettera morta. I tanto sbandierati corsi di attività fisica per malati di Alzheimer, annunciati mesi fa dal Comune, non esistono. Nessuna traccia, nessun progetto, nessun servizio attivo. Solo annunci a effetto e propaganda, mentre le famiglie continuano a fare i conti con l'abbandono istituzionale.

Elisabetta Triggiani, capogruppo FdI, è netta:
"Nei mesi scorsi la Giunta ha fatto sapere alla stampa di aver avviato percorsi di attività fisica in piscina per malati di Alzheimer e i loro familiari. Una notizia ad alto impatto emotivo, che però oggi si rivela per quello che è: una colossale presa in giro. Di quei corsi non c'è alcuna traccia. L'unica misura concreta? Uno sconto sul biglietto d'ingresso. Nessun programma, nessun personale qualificato, nessun supporto reale. Ancora una volta, Capannori preferisce la propaganda ai fatti."

Eleonora Vaselli, che aveva presentato la mozione bocciata lo scorso 9 dicembre, rincara la dose:
"Non stiamo parlando di un capriccio politico: la scienza è chiara. L'attività fisica mirata può rallentare l'avanzamento dell'Alzheimer e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Avevamo proposto corsi strutturati nelle palestre comunali, con fisioterapisti, educatori e personale sanitario. Ma la maggioranza ha preferito dire no. Hanno voltato le spalle a una proposta concreta, rinunciando scientemente ad aiutare decine di famiglie."

Durissimo anche l'intervento di Moschini:
"Chiamare 'supporto' uno sconto sull'ingresso in piscina è un insulto all'intelligenza. L'acqua è un ambiente che richiede attenzione, equilibrio, guida professionale. Senza supervisione, quelle attività possono fare più male che bene. Altro che progetto innovativo: questa è una messinscena mascherata da buona azione. In realtà, non c'è nulla, se non la solita passerella mediatica."

Chiude il cerchio Petrini, mettendo in luce l'occasione sprecata:
"La nostra proposta era semplice, fattibile e utile: usare strutture comunali esistenti, coinvolgere professionisti, cercare fondi pubblici. Un piano serio per dare risposte vere. Ma la Giunta ha preferito buttare tutto nel cestino. L'ennesima promessa disattesa, l'ennesima dimostrazione di incompetenza e disinteresse verso i più fragili. Fratelli d'Italia non si ferma qui: continueremo a vigilare e a batterci affinché Capannori smetta di accontentarsi degli slogan e inizi finalmente a occuparsi seriamente delle persone."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie