Sabato 18 ottobre, alle ore 10.30, sarà inaugurata la sede riqualificata della Civica scuola di musica di Capannori situata in via della Cateratta a Zone. L’edificio è stato oggetto di importanti lavori realizzati dall’amministrazione comunale con un investimento di 400mila euro provenienti da fondi Pnrr.
“La Civica Scuola di Musica diventa un presidio culturale interconnesso: uno spazio dove si cresce e si impara, non solo nella formazione rivolta a bambini, ragazzi e adulti, ma anche con proposte innovative come i percorsi di propedeutica musicale per i più piccoli e i corsi pensati per l’inclusione delle persone con disabilità, capaci di valorizzare il potenziale di ciascuno afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti-.
Vogliamo che questa scuola diventi la casa della musica per tutto il territorio: per le nostre bande, per gli studenti delle scuole capannoresi e per chiunque desideri vivere il linguaggio universale della musica come strumento di crescita, benessere e bellezza. Questo percorso di cooprogettazione è una scelta precisa: credere nella cultura come leva di sviluppo sociale e comunitario”.
I lavori più importanti hanno riguardato la realizzazione di un nuovo manto di copertura, la riqualificazione dei servizi igienici, la revisione e l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sostituzione degli infissi, nonchè l’insonorizzazione di tutte le aule. Creato anche un auditorium e realizzato un restyling dell'ingresso della scuola.
La scuola è gestita dall'associazione Polyphonia di Lucca. In occasione del taglio del nastro, dopo i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro, si esibiranno i docenti e gli allievi della scuola.