Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Febbraio 2025

Visite: 681

Due giovani talenti della scuola Emozione Danza di Porcari, Mattia Marcucci e Nikol Milcheva, hanno ottenuto un risultato straordinario ai campionati italiani assoluti Fidesm di danza sportiva che si sono tenuti al Play hall di Riccione nel fine settimana. In particolare la coppia, che gareggia nella categoria junior 14/15, ha conquistato il primo posto nella competizione 'dieci balli' che si è disputata venerdì (7 febbraio): un risultato che, per i due giovani atleti, significa l'accesso ai campionati mondiali che si terranno a novembre in Bulgaria.

Il successo è proseguito anche sabato (8 febbraio), quando Mattia e Nikol si sono classificati secondi nella categoria danze standard. Anche questo piazzamento ha garantito loro la qualificazione ai campionati mondiali che si svolgeranno in Moldavia nel mese di ottobre.

Entrambi i ballerini devono la loro preparazione alla scuola Emozione Danza di Porcari e alla dedizione dei maestri Fabio Marcucci e Lisa Di Pede. Mattia e Nikol ballano insieme da soli due mesi, ma il loro impegno nella danza è iniziato all'età di 6 anni e non si è più arrestato: oggi, in una loro giornata-tipo, si allenanto dalle cinque alle sei ore.

I due atleti sono stati inseriti nel Club Azzurro, la nazionale italiana di danza sportiva, e a giugno saranno premiati a Roma dal Coni, in occasione delle celebrazioni ufficiali per gli atleti di alto livello.

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dei due giovani: "Mattia e Nikol sono un esempio straordinario di impegno e determinazione. Il loro traguardo è motivo di orgoglio per tutta la comunità di Porcari, e non vediamo l'ora di seguirli nei prossimi campionati mondiali. Passione, dedizione e talento possano portare a traguardi importanti: a loro, e alla scuola che ha contribuito a portarli a questo eccellente livello, le congratulazioni di tutta l'amministrazione comunale".

Aggiunge la consigliera con delega allo sport, Susy Rovai: "Il talento e la passione di Mattia e Nikol sono la dimostrazione di quanto la passione per uno sport che si ama possa portare a grandi risultati. Questo successo ci motiva nel continuare a promuovere lo sport, per permettere a tanti altri giovani di inseguire i propri sogni con la stessa determinazione. Auguriamo ai due ballerini il meglio per le prossime sfide internazionali."

Il loro percorso di studio è supportato dalla scuola, grazie all'accordo tra il Miur con i Club Azzurri di ogni disciplina sportiva, che permette ai giovani sportivi di conciliare scuola e attività agonistica. Numerosi, infatti, sono gli

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie