claudio
   Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Febbraio 2025

Visite: 428

Installati nuovi cartelli nei parchi pubblici di Altopascio. A realizzarli sono stati i giovanissimi consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi, grazie al supporto dell'amministrazione comunale e dello spazio giovani di Altopascio, che hanno pensato, scritto e disegnato le regole da seguire per prendersi cura e rispettare gli spazi comuni verdi del territorio. Il progetto - denominato "I guardiani del parco - vivi con noi il parco in-Comune" nasce con lo scorso mandato del consiglio comunale dei ragazzi e arriva a compimento con il gruppo attuale, secondo quel percorso che mira a rendere sempre più protagonisti i giovani cittadini altopascesi della vita del paese, in base anche al programma Unicef per far diventare Altopascio la città dei bambini e dei ragazzi. I nuovi cartelli sono stati installati sabato scorso nei parchi principali del capoluogo (parco Aldo Moro, ad Altopascio) e delle tre frazioni, Badia Pozzeveri, Marginone e Spianate e saranno poi sistemati anche negli altri spazi verdi comunali. "Dal rispetto dell'ambiente a quello degli altri fruitori dei parchi - spiegano l'assessore Valentina Bernardini e la presidente del consiglio comunale, Rina Romani -, i cartelli seguono questa indicazione per ricordare a tutti, bambini e adulti, che vivere i parchi pubblici significa prima di tutto averne cura. È stato un percorso sentito e nato proprio dagli stessi ragazzi, che hanno manifestato la necessità di lasciare qualcosa di tangibile e concreto sul territorio. Una volontà che si inserisce anche nel programma Unicef, e non a caso all'inaugurazione era presente anche Silvana Miraglia, presidente Unicef Lucca, per rendere sempre più autonomi e protagonisti della vita cittadina i giovani altopascesi. Il percorso ora prosegue, grazie anche al lavoro dello Spazio giovani, con l'obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi nelle scelte e nelle direzioni programmatiche del nostro territorio".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

Cresce l'attesa per Borgo Natale, la grande festa natalizia che domenica 7 dicembre colorerà le vie del centro. Un…

Si svolgerà oggi alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) organizzato dal TENNIS CLUB…

Spazio disponibilie

Giovane Holden Edizioni presenta Emporio Giovane Holden, un'iniziativa speciale che sabato 6 dicembre 2025, dalle 10 alle 18, trasformerà…

Giovedì 4 dicembre alle 18 Paolo Fantozzi sarà ospite di Mandorla con le sue "Fiabe e…

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie