Prosegue anche nel 2026 la rassegna ‘Salotto Letterario-Libri al Museo’ promosso dall’amministrazione comunale che propone la presentazione di libri e incontri con autrici e autori nello spazio del Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori. Pronto il programma dei prossimi incontri.
“Proseguiamo con altri nuovi appuntamenti questa proposta culturale nata con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ad un pubblico più ampio gli autori e le autrici del nostro territorio dando spazio e attenzione alle loro produzioni letterarie – spiega l’assessore alla cultura, Claudia Berti-. Una iniziativa culturale che proprio prendendo spunto dalle opere presentate intende creare occasioni di dibattito e di confronto con i cittadini. Il ‘Salotto letterario’ si svolge all’interno di uno spazio bello come il museo Athena che vogliano sempre più aprire alla cittadinanza e che ha un valore aggiunto perché nella gestione sono coinvolti i ragazzi e le ragazze del Progetto ‘Museo senza barriere”.
Ecco il programma dei prossimi incontri: sabato 24 gennaio ore 17 presentazione del libro ‘La rara felicità’. Ungaretti in trincea’ di Andrea Pellegrini (Castelvecchi, 2024) “Fiume Isonzo, 1916. Durante la guerra, l’amicizia tra un cappellano di reggimento e un fante matura di giorno in giorno, unico baluardo dentro la tragedia. Ma il prete è tormentato dai dubbi: la sua fede vacilla sotto i bombardamenti, frastornata da una prostituta che il fante frequenta. Quel giovane soldato, all’apparenza blasfemo, assume i tratti sfuggenti di una creatura terrestre e angelica insieme. È un poeta che compone versi enigmatici su carte di fortuna, strane liriche che protegge nel tascapane e recita ai camerati nelle trincee. Tra azioni di guerra e il tempo sospeso delle licenze nasce un capolavoro: Il porto sepolto. Quel fante si chiama Giuseppe Ungaretti”; sabato 31 gennaio, ore 17, ‘I quattro essenziali’ di Fabio Pierotti (Edizioni Enea). Attraverso una narrazione chiara e vibrante, l’autore accompagna il lettore nell’esplorazione delle tendenze interiori che condizionano l’esperienza quotidiana. Il modello dei Quattro Essenziali rende visibile ciò che normalmente resta nascosto: configurazioni ricorrenti, automatismi e strutture profonde che si ripetono nel tempo; sabato 7 febbraio ore 17 ‘Camminare a Testa Alta’ di Amato Roberto Banducci (Editore Bookness). Questo libro pratico e innovativo guida il lettore nella riscoperta del proprio corpo attraverso la correzione della deambulazione, trasformando ogni passo in un allenamento efficace e naturale senza bisogno di attrezzature speciali o tempi dedicati all'allenamento; sabato 14 febbraio ore 17 ‘Il condominio di via Tembien’ di Paolo Ricci (Tralerighe Libri). Così, come dentro una capsula del tempo, un ponte fra generazioni sarà possibile proprio grazie alle tracce di una vicenda lontana, riscoperta ai giorni nostri nella cantina del condominio di Via Tembien ; sabato 7 marzo ore 17 ‘Nel mondo di Arcadia’ di Adriano Scarmozzino. Un viaggio verso luoghi immaginari che è principalmente un cammino alla ricerca della felicità e di se stessi.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per informazioni tel 0583 936427;



