claudio
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Ottobre 2025

Visite: 183

“Nell’udienza del 15 ottobre scorso, la vicesindaco Menchetti, invece di andare a discutere richiesta di sospensiva dell’autorizzazione dell’impianto, come aveva annunciato con grande enfasi, è andata a ritirarla.”

Non usa mezzi termini il capo gruppo di La Porcari che Vogliamo Barbara Pisani

“Con la nostra mozione del 10 settembre, avevano ottenuto che il Comune di Porcari facesse finalmente ricorso al T.A.R. contro l’autorizzazione dell’impianto, rilasciata da Regione Toscana lo scorso 11 agosto. Non solo. Avevano anche convinto l’Amministrazione Fornaciari a chiedere, in via cautelare, la sospensione dell’efficacia dell’autorizzazione, al fine di impedire l’inizio dei lavori, almeno fino a che il T.A.R. non si fosse espresso sul ricorso. A margine dell’udienza del 15 ottobre, Menchetti riesce solo a dire, a mezzo stampa che il T.A.R. ha fissato l’udienza per il 28 giugno 2026. Per capire che fine aveva veramente fatto la richiesta di sospensiva abbiamo dovuto fare accesso agli atti, perché l’Amministrazione lo ha deliberatamente tenuto nascosto. E, con grande delusione e indignazione, abbiamo scoperto che è stato il Comune di Porcari a rinunciare volontariamente alla possibilità di ottenere la sospensione dell’autorizzazione.”

Continua Barbara Pisani 

“Stentavamo a credere a quello che leggevamo negli atti acquisiti. Peggiori di quello che ha fatto stavolta l’Amministrazione Fornaciari, ci sono solamente le risibili scuse accampate per giustificare la grave rinuncia ad impedire da subito l’inizio dei lavori e ad ipotecare un annullamento dell’autorizzazione.”

Conclude il capogruppo Pisani 

“Tutto ci aspettavamo. Del resto, la candidatura di Menchetti Roberta nel PD a fianco di chi l’impianto l’ha sostenuto e autorizzato non poteva certo farci ben sperare. Ma non ci potevamo immaginare che l’Amministrazione Fornaciari voltasse per l’ennesima volta le spalle al paese di Porcari, rinunciando volontariamente all’unico vero ostacolo che poteva mettere contro la realizzazione dell’impianto di Salanetti e contro un’autorizzazione che apre le porte ad un sito che in futuro potrebbe ospitare qualsiasi tipo di impianto di rifiuti.”

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie