Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Ottobre 2024

Visite: 436

Leggiamo testualmente sul sito del comune di Capannori: la piattaforma sarà finanziata con fondi PNRR e dalla regione Toscana, quindi senza alcun costo per il comune. Il consigliere regionale Massimiliano Baldini ci conferma invece che dall'interrogazione all’assessora regionale all'ambiente Monni è emersa l'assoluta mancanza di stanziamenti da parte della regione. A che titolo, dunque, il sindaco Del Chiaro ci racconta l'esistenza di un finanziamento di oltre nove milioni di euro che invece non c'è?

Così esordisce Liano Picchi del coordinamento dei comitati ambientali della piana, sottolineando come, a gara di appalto già chiusa e in fase di esame delle offerte per l'aggiudicazione, sia ancora totale l’incertezza circa chi finanzierà la metà dei costi necessari per la realizzazione dell'impianto.

Quale buon padre di famiglia si andrebbe mai ad inguaiare appaltando i lavori di una casa avendo meno della metà dei capitali necessari?- si chiede Picchi- In passato il sindaco e lo stesso presidente di Retiambiente avevano già fatto affermazioni inesatte circa l'entità dei finanziamenti PNRR, ma ascrivemmo tali battute ad errori verbali nella comunicazione; oggi, dopo mesi che dibattiamo sull'argomento, non possiamo più credere all'errore, e leggere queste affermazioni sul sito del comune ci lascia sbalorditi”.

Basta però scorrere qualche altra riga dello stesso sito per scoprire un'altra clamoroso svarione- dichiara ancora Liano Picchi- Leggiamo infatti: nel dettaglio, la piattaforma occuperà un capannone esistente con una superficie di seimila e 800 metri quadrati. Peccato che il capannone esistente misuri appena quattromila metri quadri, e per arrivare ai seimila e 800 dichiarati serve un'ulteriore edificazione di altri duemila e 800 metri (un incremento del 70 per cento)”.

A conclusione, Picchi si domanda perché un sindaco appena eletto sia disposto a mentire ai cittadini pur di realizzare quest’impianto: “Non riusciamo a darci una valida risposta: proviamo a chiederlo a voi”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie