claudio
   Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Gennaio 2025

Visite: 395

Pisani (LPCV): la Regione col nuovo Piano dei Rifiuti spalanca le porte all’impianto di Salanetti.

“Il Nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti, che verrà approvato nei prossimi giorni dalla Regione Toscana, consentirà la realizzazione dell’impianto di pannoloni a Salanetti, permettendo di superare ogni criterio di tutela dell’ambiente e della salute pubblica.”

Esordisce così il capogruppo di La Porcari che vogliamo Barbara Pisani.

“La Regione Toscana, a guida PD, approverà in tutta fretta martedì prossimo, il nuovo Piano Rifiuti che, guarda caso, non prevede più, tra i criteri escludenti, il rispetto della distanza minima di 200 metri dal centro abitato. 
Sarà sufficiente collocare un impianto in un sito industriale/produttivo e non sarà più necessario verificare alcun criterio escludente. E per i procedimenti di autorizzazione in corso? Attenzione: contro ogni ratio sulle norme transitorie che prevedono sempre l’applicazione di quella più restrittiva, il proponente potrà chiedere di avvalersi della nuova legge, più permissiva. 
Che la Regione Toscana fosse intenzionata ad autorizzare l’impianto di Salanetti lo avevamo capito da tempo. Non osavamo pensare che arrivasse a spianare la strada all’impianto in questo modo, spazzando via ogni forma di tutela per l’ambiente, per il territorio e per la salute pubblica che, legittimamente, ne ostacolava la realizzazione a ridosso dell’abitato, in un’area allagabile e oltremodo satura di inquinamento.”

Prosegue Pisani – “Di fronte a tutto questo, dall’Amministrazione Comunale di Porcari, a guida PD, neanche un cenno. Del resto, che è sempre stata d’accordo con Regione Toscana sull’impianto a Salanetti, lo dimostrano in modo inequivocabile i fatti:
- ⁠durante l’istruttoria della verifica di assoggettabilità a VIA, ha creato le condizioni affinché l’autorizzazione dell’impianto andasse avanti senza dover verificare la distanza dal centro abitato e senza Valutazione di impatto Ambientale,
- ⁠era l'unica che avrebbe potuto efficacemente difendere i propri cittadini, ma non ha fatto ricorso al TAR contro il Decreto della Regione di esclusione del progetto da VIA,
- ⁠ha atteso mesi, o meglio anni, per fare una Delibera di Giunta di aggiornamento della perimetrazione del centro abitato, in modo che fosse troppo tardi perché potesse servire per ostacolare l’impianto.
Con l’approvazione del Nuovo Piano dei Rifiuti quella delibera della Giunta Comunale di Porcari è, infatti, del tutto inutile, ed è proprio per questo che l’Amministrazione Fornaciari alla fine, e solo ed esclusivamente per provare a salvarsi la faccia, l’ha approvata con tanto di annuncio in pompa magna: sapeva che ormai era troppo tardi e non sarebbe servita a fermare l’impianto.”

Incalza Barbara Pisani “Dov'era l'Amministrazione Fornaciari quando in Regione veniva portato in Commissione Ambiente il nuovo Piano Rifiuti che, senza regole certe sulla localizzazione degli impianti di rifiuti, mette a rischio tantissimi territori e lascia la più ampia discrezionalità alla Regione?
Gli unici emendamenti per modificare il nuovo Piano che, così com'è scritto, tra l’altro spalanca le porte all'autorizzazione dell'impianto di Salanetti, sono stati presentati dai consiglieri di FDI Vittorio Fantozzi e Alessandro Capecchi (vice-presidente della Commissione Ambiente) su richiesta del gruppo La Porcari che Vogliamo. Emendamenti che, ovviamente, la maggioranza PD ha bocciato senza indugio e sena motivazione.
Eppure, l'Amministrazione Fornaciari, ossia il PD, in Regione vanta consiglieri e assessori ben noti...
Eppure....dall'Amministrazione Fornaciari solo l'ennesimo silenzio tombale."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

Spazio disponibilie

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Cresce l'attesa per Borgo Natale, la grande festa natalizia che domenica 7 dicembre colorerà le vie del centro. Un…

Si svolgerà oggi alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) organizzato dal TENNIS CLUB…

Giovane Holden Edizioni presenta Emporio Giovane Holden, un'iniziativa speciale che sabato 6 dicembre 2025, dalle 10 alle 18, trasformerà…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre alle 18 Paolo Fantozzi sarà ospite di Mandorla con le sue "Fiabe e…

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie