claudio
   Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
15 Giugno 2023

Visite: 473

Gremita la sala consiliare del Comune ieri pomeriggio (mercoledì) per la 'Festa del donatore' promossa dall'amministrazione comunale in occasione della 'Giornata mondiale del donatore di sangue 2023'. Un'iniziativa che rientra tra gli eventi del Bicentenario del Comune con cui si è voluto valorizzare e ringraziare le tante realtà del territorio che si occupano di donazione di sangue. All'incontro, apertosi con i saluti del sindaco, Luca Menesini e al quale erano presenti anche il vice sindaco Matteo Francesconi, l'assessore alle associazionismo Ilaria Carmassi e l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro, insieme ad alcuni consiglieri, hanno preso parte una trentina di gruppi di donatori di sangue 'Fratres' ed autonomi di Capannori e della Piana con i loro labari e rappresentanti delle Misericordie e delle associazioni di protezione civile. L'incontro è stato introdotto e moderato da Silvana Pisani, consigliera delegata al Bicentenario.

Hanno portato il loro contributo all'incontro Gino Donati, presidente del Consiglio Territoriale Fratres Lucca e Piana, Rosaria Bonini, direttrice della Medicina trasfusionale e immunoematologia di Lucca e Valle del Serchio, Azienda Usl Toscana Nord Ovest e Antonella Bertelli, consulente sanitario del Consiglio Regionale Fratres della Toscana. Sono poi seguite le testimonianze di alcune persone che usufruiscono di donazioni di sangue e di alcuni giovani donatori.

"Con questa festa abbiamo voluto innanzitutto ringraziare i tanti donatori e le tante donatrici del nostro territorio e realizzare un momento di condivisione e riflessione sul tema della donazione - afferma il sindaco, Luca Menesini -. I donatori di sangue a Capannori rappresentano una realtà molto diffusa e radicata sul territorio con numerosi gruppi di volontariato che da molti anni svolgono una preziosa attività di solidarietà nei confronti della comunità. Attività che è necessario promuovere sempre più. Donare è un piccolo, grande gesto che può salvare vite umane".

"La donazione è un gesto significativo e di grande generosità che può salvare vite umane e migliorare le condizioni di salute delle persone ed è importante che venga costantemente promossa - afferma la consigliera Silvana Pisani-. Siamo orgogliosi che a Capannori la realtà dei donatori sia molto consistente e ringrazio tutti i donatori per la loro attività. Ho trovato importanti e toccanti le testimonianze dei giovani donatori che hanno rivelato tratti di grande umanità. Ringrazio tutti i partecipanti all'iniziativa ed in particolare i relatori che hanno portato un contributo significativo alla giornata".

Dopo gli interventi i presenti hanno cantato l''Inno del donatore di sangue' che vede tra gli autori Antonio Tolomei, e successivamente il sindaco Menesini ha consegnato a tutti i gruppi di donatori una pergamena in segno di ringraziamento per la loro preziosa attività.

 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie