Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Settembre 2024

Visite: 606

Ha aperto le porte al pubblico lunedì (2 settembre) il Punto digitale facile alla biblioteca comunale di Porcari, un nuovo punto di accesso per i cittadini ai servizi informatici della pubblica amministrazione e del territorio, pensato per semplificare le operazioni online e fornire assistenza gratuita a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.

Così l'assessore alle politiche sociali, Michele Adorni: "Il Punto digitale facile nasce con l'obiettivo di ridurre il divario digitale e garantire a ogni cittadino e a ogni cittadina la possibilità di sfruttare appieno le opportunità che l'età contemporanea offre. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è promuovere la più ampia inclusione digitale e, dopo aver già organizzato in passato alcuni corsi di alfabetizzazione informatica, vuole ora offrire un sostegno personalizzato e gratuito".

Personale qualificato della Soecoforma sarà a disposizione per aiutare i cittadini nell'uso di strumenti come lo Spid (sistema pubblico di identità digitale) e la Cie (carta d'identità elettronica), fornendo supporto nella gestione delle credenziali, nel recupero delle password e nell'accesso.

Il servizio offrirà assistenza nella navigazione del sito del Comune, aiutando i cittadini a trovare informazioni, modulistica e ad accedere ai concorsi e alle domande online. Inoltre, il Punto digitale facile guiderà i cittadini nella prenotazione di appuntamenti per vari servizi comunali, come l'iscrizione alla mensa scolastica, la richiesta di agevolazioni fiscali e il bonus nido. Sarà anche disponibile un supporto per le procedure dei servizi territoriali, come le candidature ai corsi o le pratiche del centro per l'impiego, o la consultazione di certificati e documenti ufficiali.

Sarà inoltre offerta assistenza nella prenotazione di visite mediche tramite il Cup online, il servizio Zerocode e la richiesta di referti e analisi conservati nel proprio fascicolo sanitario digitale. I cittadini potranno ricevere aiuto anche per il pagamento online di tasse, multe e l'installazione di applicazioni come PagoPa e Io.

Oltre al supporto individuale, il Comune ha previsto l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale per adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, insieme ad altre iniziative volte a sostenere l'accesso ai servizi digitali.

Realizzato con il contributo della Regione Toscana, gestito da Soecoforma, il Punto digitale facile sarà operativo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e, nei soli giorni di martedì e giovedì, anche dalle 15 alle 19. Sebbene il servizio sia accessibile senza appuntamento, è consigliato prenotare per evitare attese. È possibile farlo via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 0583.211891.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie