claudio
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Maggio 2025

Visite: 652

La scuola secondaria di primo grado Enrico Pea di Porcari ha raggiunto un nuovo grande traguardo: la squadra femminile di basket parteciperà alle finali nazionali dei Giochi della gioventù, in programma oggi e domani (27 maggio) allo Stadio Olimpico di Roma.

A segnalare con entusiasmo la notizia è Susy Rovai, consigliera con delega allo sport del Comune di Porcari: "È un risultato importante, che merita visibilità. Queste ragazze rappresentano non solo la scuola, ma tutta Porcari, e ne vogliamo riconoscere il valore inviando a loro il nostro incoraggiamento per questa finale nella capitale. Lo sport scolastico può offrire grandi opportunità e la Pea sta dimostrando di saperle cogliere".

Soddisfazione anche da parte dell'assessora alla scuola Eleonora Lamandini: "Siamo orgogliosi di questo risultato, che premia l'impegno delle studenti, della loro insegnante e dell'intera comunità scolastica. La scuola Enrico Pea ci conferma l'importanza di sostenere lo sport nelle scuole, perché attraverso lo sport si educa al rispetto, alla collaborazione e alla determinazione".

La squadra, accompagnata dalla professoressa Lucia Tori, ha conquistato l'accesso alla fase nazionale dopo aver vinto le finali regionali a Livorno il 15 maggio, superando la rappresentativa di San Giovanni Valdarno. A comporre il team vincente sono Melissa Del Guerra, Emmanuela Mbonu, Beatrice Ninci e Anna Paolinelli, che avranno l'onore di rappresentare la Toscana nella disciplina del basket 3x3.

La partecipazione alla fase nazionale dei Giochi della gioventù si inserisce in un progetto di ampio respiro, promosso dal Ministero dell'istruzione e del merito, in collaborazione con Sport e salute e il Comitato italiano paralimpico. L'obiettivo è quello di promuovere lo sport tra i giovani come strumento di inclusione, crescita e socializzazione. Sono stati ben 109 gli eventi territoriali che hanno preceduto l'evento finale a Roma.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie