L'amministrazione del Chiaro punta sulla mobilità sostenibile. La società Be charge con la collaborazione del Comune ha installato sul territorio 9 colonnine di ricarica per veicoli elettrici accessibili al pubblico in alcuni parcheggi pubblici strategici del territorio comunale. Le strutture, con potenze comprese tra 22 e 50 kW, sono completate e in attesa delle operazioni di collaudo e di allaccio alla rete elettrica. L’attivazione definitiva è prevista nei prossimi giorni. Entro il mese di marzo saranno installate altre 9 colonnine, cosicché il numero totale dei punti di ricarica salirà a 18.
“Siamo molto soddisfatti per la prossima entrata in funzione delle prime colonnine di ricarica elettrica sul nostro territorio, una infrastruttura di cui si sentiva la necessità e che rappresenta un passo avanti importante nel percorso verso una mobilità più sostenibile per il nostro territorio, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria in linea con le sfide ambientali che abbiamo davanti. La transizione ecologica si realizza attraverso scelte precise e azioni tangibili.
– afferma l’assessore all’ambiente, Claudia Berti -. Le colonnine sono state realizzate da Be Charge srl che si occuperà anche della gestione e manutenzione nei prossimi anni e il nostro ruolo è stato quello di scegliere di non concentrare le infrastrutture in un’unica area, ma di distribuirle in modo capillare sul territorio, per rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini, perché crediamo che la mobilità elettrica debba essere una possibilità concreta per tutti, non un’opzione limitata a pochi”.
Ecco dove sono state installate le prime 9 colonnine di ricarica per veicoli elettrici: parcheggio pubblico della scuola secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio (via di Tiglio); parcheggio pubblico in via di Sottopoggio (Guamo); parcheggio pubblico in via Tazio Nuvolari (Carraia); parcheggio pubblico presso il parco pubblico di Capannori (via del Popolo), parcheggio pubblico presso la sede comunale (piazza Aldo Moro); parcheggio pubblico presso la scuola primaria di Lammari (via Lombarda); parcheggio pubblico a Lappato (via Pesciatina), parcheggio pubblico presso il Parco Pandora a Segromigno in Monte (via Nuova); parcheggio pubblico presso la scuola primaria di Marlia (via della Rimembranza).
Le altre 9 postazioni saranno installate nelle frazioni di Matraia, Massa Macinaia, Tassignano, Capannori centro, Paganico, Sant’Andrea di Compito, Castelvecchio e Pieve San Paolo.



